Quella della stracittadina di Roma è forse una delle storie più appassionanti del calcio italiano. Quello tra Lazio e Roma è un derby che risulta essere sempre tra i più sentiti dal pubblico, sia per la rivalità storica tra le due squadre, sia per le tifoserie di entrambe le parti che sono sicuramente tra le più affezionate e le più appassionate di tutto il campionato, una situazione molto simile a  quella del cosiddetto “derby d’Italia” tra Inter e Juve.

Ripercorriamo quindi la storia del big match della capitale attraverso una lettura delle statistiche del derby tra Roma e Lazio aggiornate alla stagione in corso.

Derby tra Roma e Lazio: la storia

Iniziamo il percorso con qualche cenno storico: il primo derby capitolino risale alla stagione 1929/1930, che coincide tra l’altro con il terzo campionato dell’As Roma: prima di allora non c’era mai stato un derby di Roma in quanto fino a quel momento le due squadre hanno giocato in gironi diversi. In seguito, con l’introduzione del campionato a girone unico, è finalmente iniziata la storia del derby della capitale.

Da quell’anno fino alla stagione 2018/2019, ossia quella attuale, tra Lazio e Roma il derby si è sempre giocato, tranne negli anni in cui una delle due squadre è stata in Serie B: per i biancocelesti è accaduto per 11 stagioni, più la retrocessione nel 1928, dove comunque non avrebbero incontrato la Roma a causa della già citata divisione in due gironi del campionato; per i giallorossi, invece, è accaduto per una sola stagione, quella del 1951/1952.

Serie A, derby tra Roma e Lazio: le statistiche

Chi ha vinto più derby tra Roma e Lazio? Questa è la curiosità più frequente tra i tifosi: al momento le statistiche parlano chiaro e dicono che i derby vinti dalla Roma sono di più. Ma andiamo con ordine: in totale, in Serie A ad oggi i derby di Roma sono stati 152, dei quali la maggior parte, ben 58, si sono conclusi con dei pareggi. Dei restanti 94, 55 sono stati vinti dai giallorossi e 39 dai biancocelesti.

Nello specifico, su tutti i derby Roma-Lazio giocati, ossia 76, la Roma ne ha vinti 30 e la Lazio 14, mentre i pareggi sono stati 32. Più equilibrati sono i risultati delle restanti 76 partite Lazio-Roma: questi derby sono stati vinti 25 volte dai giallorossi e 25 volte dai biancocelesti, mentre i pareggi sono stati 26. Anche nella stagione che sta per concludersi i risultati della stracittadina di Roma sono stati equilibrati: gli ultimi derby tra Roma e Lazio, infatti, hanno visto trionfare i giallorossi nel girone di andata e i biancocelesti in quello di ritorno. Infine, su 152 derby della capitale nella massima serie, la Roma ha segnato 191 gol e la Lazio 148.

Statistiche del derby tra Roma e Lazio in Coppa Italia

Anche nell’ambito della Coppa Italia, ci si chiede spesso chi abbia vinto più derby tra Roma e Lazio. Rispetto alle statistiche relative alla Serie A, in questa competizione la differenza di vittorie tra le due squadre è molto più sottile: in totale in questo caso i derby sono stati 20, dei quali 10 vinti dalla Roma, 7 dalla Lazio mentre 3 sono finiti in pareggio. In totale, i giallorossi hanno segnato 28 gol, mentre i biancocelesti 21.

Il primo derby fu un Lazio-Roma in Coppa Italia: la partita risale alla stagione 1935/1936 e la vittoria fu della Lazio che eliminò gli avversari dagli ottavi di finale. Gli ultimi derby tra Roma e Lazio in questa gara, invece, risalgono al 2017, quando le due squadre si giocarono per la seconda volta nella storia l’accesso alla finale: i biancocelesti hanno avuto la meglio, per poi però perdere il trofeo, vinto dalla Juve per 2 a 0.