Quella della stracittadina di Roma è forse una delle storie più appassionanti del calcio italiano. Il derby tra Lazio e Roma, infatti, risulta essere sempre tra i più sentiti dal pubblico, sia per la rivalità storica tra le due squadre, sia per le tifoserie di entrambe le parti che sono sicuramente tra le più affezionate e le più iconiche di tutto il campionato, una situazione molto simile a  quella del cosiddetto “derby d’Italia” tra Inter e Juve.

Ripercorriamo quindi la storia del big match della capitale attraverso una lettura delle statistiche del derby tra Roma e Lazio aggiornate alla stagione in corso.

La storia del derby Roma – Lazio

Iniziamo il percorso con qualche cenno storico su Roma e Lazio e su quando è iniziata la storia della stracittadina. Il primo derby capitolino risale alla stagione 1929/1930, che coincide tra l’altro con il terzo campionato dell’AS Roma: prima di allora non c’era mai stato un derby di Roma in quanto fino a quel momento le due squadre hanno giocato in gironi diversi. In seguito, con l’introduzione del campionato a girone unico, è finalmente iniziata la storia del derby della capitale.

Da quell’anno fino alla stagione attuale, tra Lazio e Roma il derby si è sempre giocato, tranne negli anni in cui una delle due squadre è stata in Serie B: per i biancocelesti è accaduto per 11 stagioni, più la retrocessione nel 1928, dove comunque non avrebbero incontrato la Roma a causa della già citata divisione in due gironi del campionato; per i giallorossi, invece, è accaduto per una sola stagione, quella del 1951/1952.

I numeri di Roma – Lazio in Serie A

Chi ha vinto più derby tra Roma e Lazio? Questa è la curiosità più frequente tra i tifosi: al momento le statistiche parlano chiaro e dicono che i derby vinti dalla Roma sono di più. Ma andiamo con ordine: in totale, i derby della capitale disputati dal 1929 a oggi in gare ufficiali tra massima serie e Coppa Italia sono stati 178, con 67 vittorie giallorosse, 63 pareggi e 48 vittorie biancocelesti.

Solo in Serie A ad oggi i derby di Roma sono stati 158, dei quali la maggior parte, ben 60, si sono conclusi con dei pareggi. Dei restanti 98, 57 sono stati vinti dai giallorossi e 41 dai biancocelesti.

Nello specifico, su tutti i derby Roma-Lazio giocati in Serie A, ossia 79, la Roma ne ha vinti 31 e la Lazio 15, mentre i pareggi sono stati 33. Più equilibrati sono i risultati delle restanti 79 partite Lazio-Roma: questi derby sono stati vinti 25 volte dai giallorossi e 27 volte dai biancocelesti, mentre i pareggi sono stati 27. Anche nelle ultime tre stagioni i risultati della stracittadina di Roma sono stati equilibrati: nella stagione 2019-2020 sono stati registrati due pareggi; in entrambe le due stagioni successive, invece, le due squadre si sono aggiudicate un derby a testa.

Statistiche del derby tra Roma e Lazio in Coppa Italia

Anche nell’ambito della Coppa Italia, ci si chiede spesso chi abbia vinto più derby tra Roma e Lazio. Rispetto alle statistiche relative alla Serie A, in questa competizione la differenza di vittorie tra le due squadre è molto più sottile: in totale in questo caso i derby sono stati 20, dei quali 10 vinti dalla Roma, 7 dalla Lazio mentre 3 sono finiti in pareggio.

Il primo derby fu un Lazio-Roma in Coppa Italia: la partita risale alla stagione 1935/1936 e la vittoria fu della Lazio che eliminò gli avversari dagli ottavi di finale. Gli ultimi derby tra Roma e Lazio in questa gara, invece, risalgono al 2017, quando le due squadre si giocarono per la seconda volta nella storia l’accesso alla finale: i biancocelesti hanno avuto la meglio, per poi però perdere il trofeo, vinto dalla Juve per 2 a 0.

Roma – Lazio: i gol

Parliamo, infine, dei gol che hanno segnato il risultato di Lazio e Roma nella storia del derby. Nel corso dei 158 derby della capitale in Serie A, la Roma ha segnato 200 gol e la Lazio 156. In Coppa Italia, invece, in totale, i giallorossi hanno segnato 24 gol, mentre i biancocelesti 21.