Era il 10 luglio del 2018 quando il club bianconero ha ufficializzato l’acquisto più eclatante della sua storia, quello in cui tutti i tifosi speravano: stiamo parlando di Cristiano Ronaldo alla Juventus, il grande giocatore portoghese che, desideroso di nuove sfide, ha deciso di abbandonare il Real Madrid per volare a Torino. Con la squadra spagnola ha vinto quattro Champions League, delle quali tre consecutive: per questo motivo, molti non hanno creduto al suo arrivo fino a quando non è stato annunciato in maniera definitiva.

Eppure, complice anche il fatto che nel club spagnolo i rapporti fossero ormai un po’ tesi, alla fine CR7 ha scelto la Juve, sicuramente anche per il lato economico del trasferimento, considerando che il club bianconero per averlo ha sborsato oltre 100 milioni di euro. Al termine della prima stagione in Serie A del grande campione, è tempo di bilanci come è normale che sia: com’è stato questo primo anno di Cristiano Ronaldo alla Juventus? Scopriamolo insieme.

Ronaldo Juve: i risultati di un anno in Serie A

CR7 è un vero fuoriclasse e al momento è considerato uno dei migliori calciatori di sempre: per il suo talento e per la storia di vittorie che ha alle spalle, è chiaro che l’arrivo di Ronaldo alla Juventus abbia creato nei bianconeri un’altissima aspettativa, così come ha destato negli avversari un forte timore che con un campione del genere la Vecchia Signora sarebbe diventata più forte che mai.

Il primo anno di Cristiano Ronaldo alla Juventus di certo non può essere definitivo negativo; tuttavia, bisogna anche riconoscere che gran parte di quelle aspettative sono state disattese. Il campione portoghese, insomma, non ha reso in campo come ci si immaginava ma bisogna anche considerare che un solo giocatore non può cambiare da solo le sorti di una squadra; probabilmente Ronaldo alla Juve ha bisogno di più tempo per ambientarsi e per entrare in sintonia al massimo con i compagni. La stessa società forse ha bisogno ancora di tempo per costruire una squadra in cui lui possa trovare i suoi spazi e sfruttarli al meglio.

Nell’ultima stagione i bianconeri si sono riaffermati campioni d’Italia e anche l’attaccante portoghese ha comunque fatto la sua parte. In Serie A Cristiano Ronaldo con la Juve ha collezionato 31 presenze su 38 match totali e ha segnato 21 gol, oltre a essere l’autore di 8 assist, dei numeri decisamente importanti. Le uniche squadre contro le quali CR7 non è riuscito a segnare sono Chievo, Bologna, Napoli, Cagliari e Roma, mentre il Sassuolo è la squadra che ha subito da lui il maggior numero di reti, 3 in totale tra andata e ritorno.

Cristiano Ronaldo nella Juventus: i risultati in Champions League

Se i risultati di Ronaldo alla Juve in Campionato sono considerati da molti al di sotto delle sue capacità, la stessa cosa non si può dire per quanto riguarda la Champions. In questo caso, sono in tanti a pensare che, nelle ultime sfide di questa competizione, senza il prezioso contributo del campione portoghese i bianconeri forse sarebbero stati eliminati già agli ottavi di finale. E invece sono arrivati ai quarti e nella partita di ritorno contro l’Atletico Madrid la Vecchia Signora ha dominato solo grazie a Cristiano Ronaldo che non ha solo segnato i 3 gol, ma è anche sceso in campo con la forza e la determinazione adatte all’occasione.

In Champions League, Cristiano Ronaldo nella Juventus ha collezionato in totale 9 presenze e ha segnato 6 gol, oltre a essere l’autore di 2 assist. A questi numeri va aggiunto anche il gol nella Supercoppa italiana contro il Milan, altro match in cui il contributo del campione è stato decisivo. L’avventura in bianconero di CR7, insomma, è solo all’inizio e adesso non resta che attendere di vederlo di nuovo in azione nella stagione che sta per iniziare.