Oggi, 18 agosto 2022, festeggia i suoi 42 anni Esteban Cambiasso. L’ex calciatore argentino, per 10 anni all’Inter, è stato uno dei principali protagonisti della cavalcata che ha portato la società nerazzurra a conquistare il Triplete, nonché uno dei centrocampisti più forti che abbiano mai giocato nella nostra Serie A. In occasione del suo 42°  compleanno, andiamo quindi a celebrarlo ripercorrendone le tappe della carriera e i principali successi da calciatore sul rettangolo verde.

L’alba della carriera di Cambiasso da calciatore

Esteban cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Argentinos Juniors, il club che fece conoscere al mondo anche Diego Armando Maradona. I primi ad accorgersi del suo talento sono gli osservatori del Real Madrid che, già nel 1996, spingono per portarlo in Spagna e fargli fare la gavetta nella formazione B dei Blancos. Dopo due stagioni con la seconda squadra del Real Madrid, Cambiasso completerà il suo percorso di crescita in prestito, prima all’Independiente e poi al River Plate, dove conquisterà anche il primo titolo in carriera: il campionato Clausura del 2002. Tornerà a Madrid nel 2002, questa volta per prendersi una maglia da titolare in prima squadra.

Cambiasso al Real Madrid

Cambiasso inaugura la sua esperienza madrilena vincendo subito due titoli internazionali: la Supercoppa Uefa e la Coppa Intercontinentale, entrambe nel 2002. Anche la stagione successiva si rivelerà particolarmente fortunata, grazie ai successi nel campionato spagnolo e in Supercoppa di Spagna. L’esperienza con il Real Madrid si chiuderà nel 2004 con un bilancio di 67 presenze tra campionato e coppe e un gol. Nell’estate di quell’anno, infatti, il centrocampista argentino volerà a Milano per indossare i colori nerazzurri e vivere quella che sarà l’esperienza migliore e più longeva della sua carriera.

I 10 anni di Cambiasso all’Inter e l’epopea del Triplete

Quando si torna indietro con la memoria agli anni di Cambiasso all’Inter, il primo ricordo che torna vivido nella mente di tutti i tifosi nerazzurri è sicuramente il Triplete del 2010. In quella stagione straordinaria dal punto di vista dei risultati sul campo è, in particolare, lo zoccolo duro argentino della squadra, formato da capitan Zanetti, Cambiasso, Milito e Samuel, a trascinare l’Inter fino alla conquista di campionato, Coppa Italia e Champions League. Nei 10 anni nerazzurri, Esteban arricchirà il suo palmarès di altri 15 titoli, entrando nella storia del club con la forza dell’impegno profuso in campo e dei risultati che ne sono conseguiti.

L’esperienza di Cambiasso al Leicester

Anche i rapporti migliori nel calcio, però, hanno fisiologicamente una fine. Così, nell’estate del 2014 il viaggio professionale di Cambiasso prosegue in Premier League con la maglia del Leicester. Al centrocampista argentino basta una sola stagione per entrare anche nel cuore dei tifosi inglesi. Chiuderà con un bilancio di tutto rispetto di 33 presenze e cinque gol realizzati, pronto ad affrontare una nuova avventura sul rettangolo verde.

Il finale di carriera di Cambiasso all’Olympiakos

Ad agosto del 2015 Cambiasso firma per l’Olympiakos, il club con cui chiuderà la sua carriera da calciatore due anni più tardi, dopo un totale di 49 presenze e 7 gol. Appese le scarpette al chiodo, nel settembre del 2017 ottiene la licenza assegnata dalla Uefa per allenare, dopo aver superato il corso di abilitazione a Coverciano, che gli consente di essere primo allenatore fino alla serie C e allenatore in secondo in A e B.

Nel 2018 Cambiasso e la Colombia si legano in vista della spedizione mondiale in Russia. L’ex calciatore argentino entra nello staff come assistente del Ct José Pekerman.

Oggi il “Cuchu”, pur essendo ormai lontano dal calcio giocato, è ancora totalmente immerso in questo sport, anche se in vesti diverse, per un amore sbocciato ancor prima di imparare a camminare.