Sono complessivamente 72 le finali di Coppa Italia disputate dalla prima edizione del torneo, andata in scena nella stagione 1921-1922. Quella del prossimo 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma tra Juventus e Napoli sarà quindi la finale numero 73, oltre che una delle finali di Coppa Italia più attese di sempre. In attesa del fischio d’inizio, andiamo allora a ripercorrere le finali più belle e significative nella storia di questa competizione.

Statistiche e record sulla finale di Coppa Italia

Nell’albo d’oro della Coppa Italia, con 13 trofei messi in bacheca, la Juventus è il club che ha vinto più volte questo trofeo, davanti alla Roma a quota 9 e alla Lazio e all’Inter che, con sette titoli, occupano a braccetto il terzo posto nell’albo d’oro della competizione.

I bianconeri sono anche il club che ha stabilito il record di vittorie consecutive in Coppa Italia, avendola vinta per quattro volte di fila dal 2014 al 2018. Il Milan, invece, detiene il primo posto per finali perse, nove, davanti a Roma e Torino a otto e ai cugini dell’Inter a sei. In Coppa Italia le finali più ricorrenti ad oggi sono state Inter-Roma e Milan-Juventus, entrambe disputate cinque volte.

In testa alla classifica degli allenatori che hanno vinto più volte la Coppa Italia ci sono tre tecnici a quota quattro trofei: Massimiliano Allegri, Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini. Sono, infine, tre le squadre che hanno ottenuto, ad oggi, la vittoria più larga nella finale in gara unica nella storia della Coppa Italia: il Torino due volte (5-1 all’Alessandria nel 1936 e 4 a 0 al Venezia nel 1943), il Napoli (4 a 0 al Verona nel 1976) e la Juventus (4 a 0 al Milan nel 2018).

Coppa Italia: le finali in cui è andato in scena un derby

Per tre volte nella storia di questa competizione la finale di Coppa Italia è stata un derby e in due occasioni l’ultimo atto del torneo ha messo in scena il derby d’Italia tra Juventus e Inter.

Il primo derby in assoluto giocato in una finale di Coppa Italia è stata la doppia sfida tra Juventus e Torino della stagione 1937-1938. In quell’occasione la Vecchia Signora si impose sia all’andata (3 a 1 esterno del primo maggio 1938) che al ritorno (2-1 dell’8 maggio). Il 13 settembre del 1959 fu ancora la Juventus a sollevare la Coppa, superando questa volta l’Inter in finale per 4 a 1. La rivincita del derby d’Italia si sarebbe disputata il 29 agosto del 1965, ma sarebbero stati ancori i bianconeri ad avere la meglio (1-0).

La finale di Coppa Italia ha visto giocarsi, in un’occasione, anche il derby di Milano, il 3 luglio del 1977 quando fu il Milan a imporsi per 2 a 0 sui cugini nerazzurri. Veniamo così al 26 maggio 2013, data dell’ultimo derby andato in scena in una finale di questa competizione, quello della capitale. Ad avere la meglio in quell’occasione fu la Lazio con il gol decisivo di Lulic.

La Coppa Italia oggi

Il 17 giugno a Roma è in programma la finale numero 73 nella storia della Coppa Italia. La Lazio campione in carica, ha già abdicato ai quarti di finale, superata dal Napoli per 1 a 0 al San Paolo lo scorso 21 gennaio. Proprio il Napoli si giocherà il 17 giugno con la Juventus il titolo in una sfida dalle mille suggestioni. Sarà per gli azzurri l’occasione di fronteggiare ancora una volta, in una partita che vale la coppa, il grande ex Maurizio Sarri. Sarà anche la rivincita della finale del 20 maggio 2012 quando il Napoli, allora guidato da Walter Mazzarri, superò la Juventus di Antonio Conte campione d’Italia e ancora imbattuta in stagione, fino a quella gara. Sarà sicuramente una partita avvincente: per scoprire il risultato della Coppa Italia di quest’anno, dunque, l’appuntamento è per mercoledì 17 giugno, alle ore 21, allo stadio Olimpico di Roma, rigorosamente a porte chiuse.