Il prossimo 5 marzo, in occasione della semifinale di ritorno della Coppa Italia al San Paolo, il Napoli proverà a conquistare contro l’Inter la decima finale della sua storia in questa competizione. Per farlo, però, dovrà difendere la preziosa vittoria di San Siro firmata Fabian Ruiz dello scorso 12 febbraio. In attesa che si accendano le luci sulla semifinale di ritorno, andiamo a scoprire quante Coppe Italia ha vinto il Napoli nella sua storia e quali sono stati i protagonisti principali di questa competizione con la maglia azzurra.

Coppa Italia e Napoli: numeri e curiosità sugli azzurri in questa competizione

Risale al 21 giugno del 1962 il primo successo in Coppa Italia del Napoli (2 a 1 alla Spal) che da allora avrebbe messo in bacheca questo trofeo in altre 4 occasioni. I Partenopei hanno raggiunto la finale 9 volte complessivamente, uscendo sconfitti in occasioni. L’ultimo successo risale alla finale di Roma contro la Fiorentina del 3 maggio 2014. Il Napoli, allora guidato dall’allenatore spagnolo Rafa Benitez, si impose per 3 a 1 sui Viola grazie alla doppietta di Insigne e la rete di Mertens che spense le velleità di rimonta toscane alimentate dal momentaneo 2 a 1 di Juan Manuel Vargas. Il Napoli ha ottenuto la vittoria più larga in Coppa Italia battendo la Reggina 6 a 1 il 30 agosto 1970. Mentre la sconfitta più pesante in questa competizione risale all’11 dicembre quando gli azzurri subirono un pesante 5 a 0 in trasferta contro la Roma al secondo turno del torneo.

I migliori marcatori e i primatisti di presenze del Napoli in Coppa Italia

Il recordman di presenze del Napoli in Coppa Italia è Giuseppe Bruscolotti che ha giocato 96 partite in questa competizione con la maglia azzurra. Al secondo posto Antonio Juliano con 71 presenze, mentre sul terzo gradino del podio, ad appena una presenza di distanza, Moreno Ferrario (70). Per quanto riguarda, invece, i marcatori più prolifici del Napoli in questa competizione, al primo posto spicca Diego Armando Maradona, andato in gol 29 volte in 44 partite di Coppa Italia. Seguono Savoldi con 19 reti in 35 presenze e Bruno Giordano con 14 in 27.

Napoli – Inter di Coppa Italia: ecco tutti i precedenti

Inter e Napoli in Coppa Italia si sono affrontate complessivamente 12 volte, con un bilancio di 6 vittore a 4 per i nerazzurri e 2 pareggi. All’andata la squadra allenata da Gattuso si è portata a casa un prezioso 1 a 0, al termine di una prestazione molto solida e attenta. L’ultima volta che i due club si sono incrociati in semifinale in questa competizione era la stagione 1996-1997 e fu il Napoli ad avere la meglio ai calci di rigore nella semifinale di ritorno del 26 febbraio 1997, dopo l’1 a 1 di San Siro dell’andata.

Il Napoli avrebbe poi perso quella Coppa Italia nella doppia finale contro il Vicenza, vinta 1 a 0 all’andata al San Paolo e persa 3 a 0 dopo i tempi supplementari al ritorno a Vicenza. L’obiettivo per il Napoli, giovedì 5 marzo, sarà per prima cosa replicare il risultato della semifinale del 1997, per poi provare a cambiare la storia in finale. Inter permettendo, naturalmente.