Il 4 marzo Juventus e Milan scenderanno in campo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. All’andata è finita 1 a 1 e, nonostante il pronostico sia ancora aperto, i rossoneri dovranno fare a meno del loro uomo chiave, Zlatan Ibrahimovic, oltre a Theo Hernandez e Castillejo. In attesa di vedere chi si conquisterà il pass per l’ultimo atto della competizione, andiamo a scoprire quante Coppe Italia ha vinto la Juventus nella sua storia e quali sono stati i principali protagonisti bianconeri in questo torneo.

Juventus in Coppa Italia: i numeri

Con 13 Coppe Italia in bacheca, la Juventus è la squadra che ha vinto più volte questa competizione, davanti alla Roma a quota 9 e Lazio e Inter a 7. I bianconeri hanno messo in bacheca per la prima volta questo trofeo dopo aver battuto i cugini del Toro nella doppia finale del maggio 1938. Oltre ai successi, la Vecchia Signora ha raggiunto la finale del torneo senza vincerlo in altre sei occasioni. L’Inter è uscita battuta altrettante volte all’ultimo atto di questa competizione, mentre il Milan, sconfitto in 9 finali di Coppa Italia, è il club che ne ha perse di più.

La Juve e la Coppa Italia sono legati anche da un altro record: i bianconeri sono gli unici, ad oggi, ad aver vinto questo torneo per quattro edizioni consecutive (2015, 2016, 2017 e 2018). In Coppa Italia la Juventus ha inoltre ottenuto la vittoria più larga della sua storia in una partita ufficiale: si tratta del 15 a 0 rifilato alla Centese nel secondo turno del torneo del 6 gennaio 1927. La peggiore sconfitta in questa competizione, invece, risale al 14 maggio 1978 quando il Napoli rifilò alla Vecchia Signora una “manita”.

I migliori marcatori e i primatisti di presenze della Juve in Coppa Italia

Tra i campioni che hanno indossato la maglia della Juventus, alcuni hanno sviluppato nel corso della loro carriera un feeling particolare con la Coppa Italia. Ad esempio, guardando al dato delle presenze in questa competizione con i colori bianconeri, il primatista è Gaetano Scirea, sceso 89 volte in campo per una partita di Coppa Italia, davanti a Giuseppe Furino (88) e all’accoppiata Dino Zoff e Sergio Brio fermi a 74.

Per quanto riguarda, invece, i marcatori bianconeri più prolifici del torneo, al primo posto c’è Pietro Anastasi con 29 gol in 51 presenze in Coppa Italia, quindi Alessandro Del Piero con 25 reti in 56 presenze e, sull’ultimo gradino del podio, Omar Sivori e Roberto Bettega con 22 gol, rispettivamente in 23 e 73 presenze.

I precedenti in Coppa Italia di Juventus – Milan

Juventus e Milan scenderanno in campo il 4 marzo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. In 26 precedenti compreso il pareggio per 1 a 1 dell’andata, il bilancio è di 11 vittorie della Vecchia Signora, 8 del Diavolo e 7 pareggi. In 7 occasioni Milan – Juventus è stata la finale di Coppa Italia e solo una volta i rossoneri sono riusciti a conquistare il trofeo.

Tra queste le più recenti sono state Juventus – Milan della Coppa Italia 2018 finita 4 a 0 per i bianconeri (doppietta di Benatia, Douglas Costa e autogol di Kalinic) e il successo, ancora della Juventus, nella Coppa Italia 2016, con gol vittoria ai tempi supplementari di Alvaro Morata per l’1 a 0 finale.

Per trovare, invece, l’unica vittoria del Milan contro la Juve in una finale di Coppa Italia bisogna tornare al primo luglio del 1973 quando il Diavolo di impose 6 a 3 ai calci di rigore. Positivi i precedenti della Juve contro il Milan anche in semifinale con 3 vittorie bianconere, 4 pareggi e solo un successo rossonero. Il 4 marzo, senza Ibrahimovic, Theo Hernandez e Castillejo fuori per squalifica e con l’1 a 1 dell’andata, al Milan servirà una mezza impresa per invertire il trend.