Andiamo a scoprire la top 10 dei club più titolati al mondo: dal Real Madrid, che domina con autorevolezza la classifica, fino al San Paolo passando per i campioni d’Africa in carica dell’Al-Ahly, Barcellona, Liverpool e Bayern Monaco.

La leadership del Real Madrid

La classifica delle squadre di calcio più titolate al mondo tiene conto solo dei trofei vinti a livello internazionale e non dei campionati e delle coppe nazionali. Fatta questa premessa, il Real Madrid, come detto, è in testa alla graduatoria con un totale di 27 trofei messi in bacheca nel corso della propria storia. Il palmarès internazionale dei Blancos comprende 13 Coppe dei Campioni (record assoluto), due Coppe Uefa, quattro Supercoppe Uefa, una Coppa Iberoamericana e tre Coppe Intercontinentali (record in condivisione con Boca Juniors, Nacional, Peñarol e Milan).

Il Real Madrid, inoltre, vanta altri due record. È l’unica squadra ad aver vinto cinque volte consecutive la Coppa dei Campioni e, ad oggi, detiene anche il primato di successi consecutivi in Champions League (3) da quando il massimo torneo europeo per club si chiama così.

Il podio dei club più titolati al mondo

Il podio dei club di calcio più titolati al mondo è completato, al secondo posto, dai campioni d’Africa in carica dell’Al-Ahly, che nel corso della loro storia hanno impreziosito la propria bacheca con 23 trofei internazionali e, al terzo, da Milan, Boca Juniors e Independiente che hanno conquistato 18 titoli internazionali ciascuno.

Il Diavolo rossonero, in particolare, è la squadra che ha vinto più Champions League (7) dopo il Real Madrid. L’Independiente, invece, detiene il record di Cope Libertadores (7), mentre gli egiziani dell’Al-Ahly, con dieci successi nel corso della loro storia, sono il club che ha vinto più volte la Champions League africana.

Classifica dei club più titolati al mondo: la top 10

A completare la top 10 delle squadre di calcio più titolate ci sono i colossi del Vecchio Continente. Il gruppetto è guidato dal Barcellona con 17 titoli e a seguire Liverpool e Bayern Monaco, a braccetto al settimo posto con 14 trofei internazionali a testa. Chiudono le prime dieci posizioni di questa speciale classifica un’altra squadra egiziana, lo Zamalek con 13 titoli internazionali all’attivo e, in tandem al decimo posto, i brasiliani del San Paolo e gli argentini del River Plate a quota 12. Da segnalare, ai piedi della top 10 dei club più titolati, un’altra italiana, la Juventus, che vanta in bacheca un totale di 11 trofei internazionali.