Il derby di Manchester è una delle sfide maggiormente sentite del campionato di calcio inglese, più di una semplice partita, ricca di storia e carica di significati che travalicano il rettangolo verde come tutte le stracittadine che si rispettino. In occasione del prossimo confronto tra i due club, in programma il 6 marzo al City of Manchester Stadium, andiamo allora a ripercorrere la storia di questa sfida: dai precedenti alle statistiche più interessanti, passando per gli uomini copertina in campo, da una parte e dall’altra.

Manchester United – Manchester City: tutti i precedenti

Manchester City e Manchester United si sono affrontate complessivamente 186 volte tra campionato e coppe nel corso della loro storia. Il bilancio è favorevole ai Red Devils che hanno conquistato 77 successi, a fronte di 53 pareggi e 56 vittorie dei cugini. Considerando solo il campionato, lo United è avanti sia nei precedenti giocati in casa (conduce 34 a 22, con 27 pareggi) sia in quelli in trasferta (31 vittorie, 26 sconfitte e 25 pareggi). Il copione è lo stesso anche in coppa, con 12 vittorie dei Diavoli Rossi, 8 del City e appena un pareggio.

Il primo incrocio in assoluto tra le due squadre di calcio di Manchester risale alla partita di FA Cup del 3 ottobre 1891, disputata a North Road, prima casa dei Red Devils, che in quell’occasione imposero un netto 5 a 1 ai cugini. In campionato, invece, la prima partita ufficiale fu l’incontro di Second Division (così come è stata chiamata la seconda divisione del calcio inglese fino al 1992) del 3 novembre 1894, risoltosi ancora con una vittoria dello United per 5 a 2.

Manchester United vs Manchester City: le statistiche più interessanti

Ad oggi, sono sette i gol complessivamente realizzati nei derby di Manchester più prolifici della storia. È successo nella prima sfida in assoluto in campionato del 1894 e si è ripetuto l’ultima volta il 23 ottobre del 2011 quando il City in Premier League sbancò il “Teatro dei Sogni” con un pesantissimo 6 a 1, grazie alle doppiette di Balotelli e Dzeko, e le reti di David Silva e Agüero, mentre il gol della bandiera per i Red Devils fu segnato da Fletcher. Non si può non citare, infine, il 4 a 3 in favore dello United del 20 settembre 2009 in Premier League, eletta come una delle partite più belle nella storia del campionato inglese. Grazie soprattutto al finale thrilling, con il 3 a 3 di Bellamy realizzato al 90’ e il gol vittoria di Owen per il definitivo 4-3 siglato a recupero inoltrato.

In due occasioni Manchester City – Manchester United è stata una sfida valida per la conquista di un titolo. In entrambi i casi, si è trattato del Community Shield e in entrambi i casi sono stati i Red Devils a sollevare il trofeo. La prima volta, il 24 ottobre del 1956 (punteggio 1 a 0), la seconda il 7 agosto 2011 (Manchester United vs Manchester City 3-2).

Gli uomini copertina del derby di Manchester

Il principale uomo-copertina del derby di Manchester è Wayne Rooney, ex United che, con i suoi 11 gol all’attivo, è ad oggi il marcatore più prolifico nella storia del derby. Fu proprio lui a decidere la stracittadina di Premier, giocata all’Old Trafford il 12 febbraio 2011, realizzando con una rovesciata meravigliosa per tempismo ed esecuzione la rete del definitivo 2 a 1. Al secondo posto, ci sono a braccetto a 9 gol, la punta dei Citizens tra gli anni Sessanta e Settanta, Francis Lee e Agüero. Chiude il podio con 8 reti una delle icone del Manchester United, Eric Cantona.

Un altro uomo-copertina è sicuramente l’ex portiere danese Peter Schmeichel che ha disputato il derby di Manchester con entrambe le casacche (12 con lo United e 2 con il City) senza mai perdere.

Manchester United – Manchester City: la partita di andata

Il prossimo 6 marzo sarà ancora Manchester United contro Manchester City, nella casa dei Citizens. La squadra di Guardiola si sta contendendo il campionato con il Liverpool di Klopp, mentre lo United assiste al duello dal basso, al quarto posto, distante ben 19 punti dai cugini. Il derby, però, resta una partita speciale, a prescindere dagli obiettivi in Premier. Nella partita di andata, giocata il 6 novembre 2021, il City aveva espugnato l’Old Trafford vincendo per 2 a 0. Ma Manchester City – Manchester United oggi è un altro capitolo che, come in tutti i derby, avrà una sua storia unica da raccontare.