In Inghilterra, a differenza di altri paesi europei, le coppe nazionali sono due. E una di queste risponde al nome di Football Association Challenge Cup, ovvero la FA Cup, la Coppa d’Inghilterra.

La FA Cup è la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo che la storia ricordi. Nel primo decennio dall’istituzione, avvenuta addirittura nel 1871, erano soltanto i club dilettantistici a prendervi parte. Soltanto dal 1882 in poi le porte furono aperte anche ai professionisti. Ripercorriamo quindi la storia della Coppa inglese e scopriamo insieme quali sono stati i principali protagonisti.

Perché la FA Cup è unica nel suo genere

Molto spesso dalle nostre parti si sente dire che la Coppa Italia, in fondo, non conti poi così tanto. Ed effettivamente, per com’è organizzata e interpretata, non si può dire abbia la stessa rilevanza che in Inghilterra ha la FA Cup.

In Gran Bretagna, infatti, la coppa nazionale è una cosa seria e molto sentita perché a prendervi parte sono oltre settecento club, dalle categorie più basse ai top della Premier League, rendendo la competizione un’occasione imperdibile per le piccole.

Immaginate un piccolo club di provincia che si trova ad affrontare top club come il Manchester United, dove un singolo giocatore potrebbe guadagnare da solo molto più di quanto la società fatturi in un anno intero. Anche il modo in cui viene strutturata è particolare: si gioca solamente una gara secca e soltanto in caso di parità il match si ripete in campo avversario. Ovviamente, a seconda della categoria di appartenenza, vengono saltati uno o più turni preliminari e soltanto da gennaio in poi si comincia a fare sul serio.

L’albo d’oro della FA Cup

In Inghilterra la squadra che ha vinto più FA Cup nella storia è l’Arsenal, con 13 vittorie e 7 secondi posti. Il secondo posto è occupato dal Manchester United (12 successi e 8 secondi posti), mentre terze a pari merito sono altre due londinesi, il Chelsea e il Tottenham con 8 ciascuno.

Liverpool e Aston Villa possono vantare ben 7 FA Cup a testa, mentre Manchester City e Newcastle Utd sono ferme a 6 assieme al Blackburn. Everton, West Bromwich e Wanderers sono a pari merito a quota 5, ma l’Everton è anche la squadra ad aver perso più finali assieme al Manchester United, ben otto.

Piccola curiosità che emerge tra i risultati della FA Cup: il Leicester City, che pochi anni fa stupiva il mondo intero conquistando la Premier League, vanta il primato infelice di 4 finali di Coppa d’Inghilterra perse su 4 disputate.