Dagli eroi del Mondiale del 1966 ai campioni della Premier League di oggi, sono tanti i calciatori inglesi che hanno scritto e stanno scrivendo pagine importanti nella storia di questo sport sul rettangolo verde. Andiamo a scoprire i più forti e famosi ripercorrendo i loro più grandi successi in campo.

La storia del calcio inglese: la Nazionale campione del mondo nel 1966

L’unica Coppa del Mondo messa in bacheca nel corso della sua storia fino ad oggi l’Inghilterra la deve ad un manipolo di eroi guidati da capitan Bobby Moore. Si tratta della Nazionale che nel torneo di casa del 1966 vinse il titolo iridato battendo in finale la fortissima Germania per 4 a 2, al termine di una partita infinita protrattasi fino ai tempi supplementari. Di quella squadra facevano parte, tra gli altri, l’attaccante bandiera del Manchester United Bobby Charlton, che avrebbe vinto il Pallone d’oro in quello stesso 1966 e il portiere Gordon Banks, celebre per la “parata del secolo” sul colpo di testa di Pelè ai Mondiali del ‘70 in Messico. Il vero mattatore della finale contro la Germania, però, non fu né Charlton né Banks, ma il numero 10 Geoffrey Charles Hurst, autore della tripletta che stese i tedeschi.

I giocatori inglesi che hanno vinto il Pallone d’oro

Oltre a Bobby Charlton, sono altri tre i giocatori inglesi che hanno vinto il Pallone d’oro nella loro carriera. Si tratta di Stanley Matthews che nel 1956 vinse la prima edizione in assoluto del premio, Kevin Keegan, tra i giocatori inglesi più forti di sempre e Michael Owen. Keegan, dopo essere arrivato secondo nel 1977 dietro al danese Allan Simonsen, si aggiudicò le due edizioni successive battendo la concorrenza dell’austriaco Hans Krankl nel 1978 e di Karl Heinz Rummenigge nel 1979. L’ultimo calciatore inglese, ad oggi, ad aver ricevuto il riconoscimento di France Football è stato, nel 2001, Owen, l’ex ragazzo prodigio del calcio inglese e autore all’epoca di una grande stagione con la maglia del Liverpool.

Calciatori inglesi in Italia: il mito di Paul “Gazza” Gascoigne

Tra i calciatori inglesi più famosi di sempre non si può non citare Paul Gascoigne, soprannominato “Gazza”. Il centrocampista della Nazionale dei Tre Leoni è stato uno dei protagonisti della nostra Serie A per tre stagioni, dal 1992 al 1995, durante le quali ha indossato la maglia della Lazio. Con i biancocelesti Gascoigne ha collezionato 46 presenze tra campionato e coppe e uno score di sei gol. Nonostante il rendimento molto altalenante in campo, con più ombre che luci, il mix di genio e sregolatezza di Gazza ha rubato il cuore dei tifosi laziali e ancora oggi il ricordo, sulla sponda biancoceleste del Tevere, è senza dubbio positivo.

I più famosi giocatori della Premier League degli ultimi anni

Nella lista dei giocatori della Premier League più forti di sempre c’è anche qualche nome diventato noto in tempi più recenti. Tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila, la Nazionale inglese ha avuto uno dei reparti di centrocampo più forti nella storia di questo sport: da David Beckham a Paul Scholes, pilastri del Manchester United, fino a Frank Lampard del Chelsea e la bandiera del Liverpool Steven Gerrard. Eppure, questi campioni, nonostante abbiano vinto praticamente tutto con i rispettivi club, non sono mai riusciti a replicare le stesse imprese con l’Inghilterra.

Parlando sempre della Nazionale inglese, poi, c’è un calciatore che ha inciso il proprio nome nella storia dei Tre Leoni. Si tratta dell’attaccante Wayne Rooney, miglior marcatore all time dell’Inghilterra con 53 reti in 120 presenze, meglio anche della leggenda Bobby Charlton che si era fermato a 49.

Le nuove leve della Nazionale inglese

Arrivando, infine, ai protagonisti attuali della Premier League, sono tanti i giovani talenti che si stanno facendo strada in patria e oltre confine. Si tratta, in gran parte, dei calciatori che hanno formato la Nazionale quarta classificata ai Mondiali del 2018 in Russia. Solo per citarne alcuni, ci sono Harry Kane, punta del Tottenham che, nonostante sia classe ’93, è già considerato un veterano, Sterling del Manchester City e il giovane Rushford, attaccante in forza allo United. E, ancora, il 2000 Phil Foden, altra stellina del City e il terzino destro del Liverpool Alexander Arnold. Insomma, la qualità è tanta, così come il talento a disposizione: starà a loro riportare in Inghilterra un trofeo che manca da troppo tempo.