I calciatori africani, nel corso della storia di questo sport, sul rettangolo verde hanno regalato a tifosi e appassionati talento, fantasia e grande agonismo. Sono tanti i giocatori che si sono distinti sia con le rispettive Nazionali sia con i club, facendo le fortune delle società che hanno puntato su di loro. In attesa che cali il sipario sulla 33ª edizione della Coppa d’Africa, andiamo a scoprire i calciatori africani più forti della storia: dal Pallone d’oro George Weah fino agli altri campioni che hanno impreziosito la nostra Serie A e i campionati esteri.

Weah, l’unico calciatore africano Pallone d’oro

Campione dentro e fuori dal campo, George Weah è stato uno dei calciatori più amati dai tifosi del Milan, squadra nella quale ha giocato per cinque anni e con cui ha vinto due scudetti. Weah, ad oggi, è l’unico calciatore africano a poter vantare la conquista del Pallone d’oro, messo in bacheca nel 1995. Oltre a questo prestigioso riconoscimento, è stato votato per tre volte (1989, 1994 e 1995) calciatore africano dell’anno. Con il Diavolo ha collezionato un totale di 147 presenze condite da 58 gol.

I giocatori africani più famosi

La lista dei calciatori africani più forti della storia è davvero lunga e c’è il rischio che qualcuno manchi all’appello. Un rischio che non riguarda, però, la presenza indiscussa e indiscutibile di Didier Drogba, attaccante della Costa d’Avorio che soprattutto a Londra, sponda Chelsea, ha raggiunto la sua consacrazione definitiva, sia in termini individuali che di squadra. Rimanendo in Premier League, sono tanti altri i rappresentanti del continente africano che hanno onorato il loro Paese e questo sport. Basti pensare proprio a un connazionale di Drogba, il centrocampista Yaya Tourè, un vero e proprio campione in mezzo al campo, che per otto anni ha vestito la maglia del Manchester City. Parlando di centrocampo non si può non citare il maliano Seydou Keita, stella del Barcellona di Guardiola, passato anche in Italia, dove ha vestito la maglia della Roma tra il 2014 e il 2016. Tra le icone del calcio africano, infine, non può assolutamente mancare il nigeriano Jay Jay Okocha, stella indiscussa degli anni Novanta e oro olimpico con la sua Nazionale nel 1996 ad Atlanta.

I giocatori africani che hanno militato in Serie A

Alcuni giganti del calcio africano sono passati anche per i campi della Serie A. Basti pensare, ad esempio, al camerunese Samuel Eto’o, uno dei pilastri dell’Inter di Mourinho nell’anno dello storico Triplete. O l’egiziano Mohamed Salah, protagonista tra l’altro nell’attuale edizione della Coppa d’Africa, che ha vestito le maglie della Fiorentina prima e della Roma poi e che oggi, insieme a un altro talento africano come Sadio Mané, è una figura imprescindibile nel Liverpool di Klopp. Transitato in Italia da giovanissimo, avendo militato nelle giovanili del Milan, oggi Pierre-Emerick Aubameyang è uno degli attaccanti più forti del panorama internazionale e, proprio nell’ultima sessione di mercato, è passato dall’Arsenal al Barcellona.

Tornando, infine, alla Serie A di oggi, il calcio africano continua a essere parte integrante del nostro campionato grazie al contributo di grandissimi calciatori e atleti del calibro di Kalidou Koulibaly e Victor Osimhen a Napoli o Franck Kessie e Ismael Bennacer al Milan. Senza contare tanti altri giovani prospetti come Musa Barrow del Bologna, Wilfred Singo del Torino, il giovanissimo Afena-Gyan della Roma o, ancora, Hamed Junior Traoré del Sassuolo.