Dal 9 gennaio al 6 febbraio del 2022 va in scena in Camerun la 33ª edizione della Coppa d’Africa, manifestazione continentale per Nazionali che si disputa dal 1957. L’Algeria campione in carica proverà a difendere il titolo bissando il successo della Coppa d’Africa 2019. In occasione del fischio d’inizio della partita inaugurale tra i padroni di casa del Camerun e il Burkina Faso, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa manifestazione calcistica.

Le origini della Coppa d’Africa

La Coppa d’Africa affonda le proprie radici nel 1956 quando la FIFA, la massima istituzione calcistica mondiale, propose di costituire la Confederazione africana del calcio (CAF). Il primo atto della neonata organizzazione fu proprio la progettazione di un torneo continentale per Nazionali che si sarebbe concretizzato l’anno successivo, con la prima edizione in Sudan. A sollevare la prima Coppa d’Africa della storia fu l’Egitto che superò in finale l’Etiopia con un perentorio 4 a 0.

Oggi al torneo si qualificano 24 Nazionali distribuite in sei gironi da quattro squadre ciascuno. Passano alla fase finale ad eliminazione diretta le prime due di ogni gruppo, alle quali si aggiungono le quattro migliori terze.

Coppa d’Africa: l’albo d’oro

In testa all’albo d’oro della Coppa d’Africa c’è l’Egitto che ha vinto questa competizione sette volte nel corso della sua storia. Al secondo posto, con cinque trofei, segue il Camerun. Chiude il podio il Ghana, che in Coppa d’Africa ha trionfato quattro volte. Il Ghana è anche la Nazionale che ha perso più volte (5) in finale. Il calciatore copertina di questa manifestazione è, invece, l’attaccante camerunese Samuel Eto’o, miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del torneo con 18 gol realizzati. Al suo Camerun, in Coppa d’Africa, ha regalato con le sue reti due trofei consecutivi, nel 2000 e nel 2002.

La Coppa d’Africa 2019

La finale di Coppa d’Africa 2019, disputata il 19 luglio allo Stadio internazionale del Cairo, si è risolta con il punteggio di 1 a 0 in favore dell’Algeria sul Senegal. L’Algeria in Coppa d’Africa non vinceva dal 1990, anno del suo primo successo in finale contro la Nigeria, sempre di misura per 1 a 0. Il Camerun, invece, padrone di casa in questa edizione, dovrà riscattare l’eliminazione agli ottavi della scorsa Coppa d’Africa per mano della Nigeria.

Il calendario della Coppa d’Africa 2022

L’edizione 2022 della Coppa d’Africa partirà ufficialmente il 9 gennaio alle 17 a Yaoundé, capitale del Camerun, dove i padroni di casa affronteranno il Burkina Faso. Il gruppo A è completato da Etiopia e Capo Verde. Come anticipato, ogni girone di Coppa d’Africa è composto da quattro Nazionali: le prime due accederanno agli ottavi di finale, con le quattro migliori terze che andranno a completare il tabellone delle fasi finali. Il torneo continentale si chiuderà con l’ultimo atto fissato il 6 febbraio, sempre a Yaoundé.