Il calcio africano, nel corso della storia di questo sport, è stato una fucina di talenti dalle grandi qualità fisiche e atletiche. Ci sono, tuttavia, alcune nazionali che più di altre si sono distinte particolarmente, non solo nella Coppa delle nazioni africane, ma anche nelle varie edizioni dei Mondiali. Andiamo allora a scoprire quali sono le selezioni africane più titolate e quelle che si sono distinte maggiormente ai campionati del mondo e nelle altre competizioni internazionali.

Le squadre africane più titolate

Parlando di selezioni nazionali, tra le squadre di calcio africane più titolate c’è l’Egitto che, nel corso della sua storia, per sette volte ha conquistato il titolo continentale. A seguire, ci sono il Camerun e il Ghana che hanno sollevato la Coppa d’Africa rispettivamente cinque e quattro volte. Ai piedi del podio ci sono altre Nazionali africane blasonate, con diverse partecipazioni ai Mondiali all’attivo, come la Nigeria a quota tre trionfi continentali, la Costa d’Avorio, l’Algeria e il Congo a due.

Le selezioni olimpiche di Nigeria e Camerun, inoltre, hanno conquistato anche la medaglia d’oro ai Giochi rispettivamente di Atlanta nel 1996 in finale contro l’Argentina e di Sydney nel 2000 contro la Spagna al termine della lotteria dei calci di rigore.

Le Nazionali di calcio africane in Coppa del Mondo

La prima Nazionale africana a partecipare ad un mondiale di calcio fu l’Egitto nella seconda edizione di questo torneo disputata nel 1934. Quella partecipazione non sarebbe stata particolarmente fortunata perché la corsa dell’Egitto finì già al primo turno per mano dell’Ungheria.

Per rivedere una Nazionale africana ai Mondiali sarebbero dovuti passare 36 anni dall’edizione del ’34. A raccogliere l’eredità dell’Egitto sarebbe stato il Marocco, eliminato però già nella fase a gironi, nel gruppo completato da Germania, Perù e Bulgaria, contro la quale arrivò l’unico punto della selezione africana.

Lo Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo, è stata la prima Nazionale dell’Africa subsahariana a partecipare ad un Campionato del mondo, precisamente quello del 1974 disputato in Germania.

Il Camerun, invece, è la Nazionale africana con più partecipazioni (7) all’attivo ai Mondiali, seguita dalla Nigeria (6) e dalla Tunisia e il Marocco (5). Solo tre volte nella storia dei Mondiali una selezione del continente africano è approdata ai quarti di finale della competizione: è successo a Italia 90 proprio al Camerun, eliminato ai quarti dall’Inghilterra, nel 2002 al Senegal, uscito per mano della Turchia, e nel 2010 al Ghana, eliminato dall’Uruguay.

Le Nazionali africane ai Mondiali del 2018

In attesa della prossima edizione in Qatar, ai Mondiali del 2018 hanno partecipato cinque squadre africane: Tunisia, Marocco, Senegal, Egitto e Nigeria. Nessuna di queste, però, è riuscita a superare la fase a gironi e approdare agli ottavi di finale.