Ex stella dei Chicago Bulls ed entrato nella Hall of Fame della Fiba nel 2017, il 18 settembre compie 52 anni il campione del basket croato Toni Kukoc. In occasione del suo compleanno, celebriamo l’ex cestista che ha fatto la fortuna dei club in cui ha militato, ripercorrendone la carriera e i successi: dagli esordi nella sua Spalato all’ingresso tra le stelle della NBA, passando per le vittorie con la Nazionale.

Dall’esordio nella sua Spalato all’esperienza italiana

Nato a Spalato il 18 settembre del 1968, Kukoc fa il suo debutto nel mondo del basket proprio nella sua città con la maglia della Jugoplastika nel 1985. Da lì a due anni vincerà il primo dei quattro campionati consecutivi conquistati nella vecchia Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, abbinandoci anche due coppe nazionali nel 1990 e nel 1991.

Le prestazioni del giovane talento croato fanno rumore e superano i confini di Stato arrivando fino in Italia. Qui la Benetton Treviso arriva prima di tutti sul mercato e si assicura le prestazioni di Kukoc nell’estate del 1991. Nel frattempo, anche in Nazionale, l’ala di Spalato ha già arricchito il suo palmarès con un argento olimpico a Seul 1988, un oro mondiale in Argentina nel 1990 e due ori europei nella sua Jugoslavia nel 1989 e proprio in Italia nel 1991, anno del trasferimento a Treviso.

L’approdo in NBA di Toni Kukoc

Alla stagione d’esordio con Treviso, Kukoc si laurea subito campione d’Italia e, due anni più tardi, arricchirà ulteriormente la sua bacheca con la Coppa Italia, sollevata nel 1993. In mezzo partecipa ai suoi secondi Giochi olimpici a Barcellona 1992. Questa edizione della rassegna a cinque cerchi passa alla storia per la prima storica partecipazione del Dream Team americano. La Croazia di Kukoc arriva sino in finale, ma deve arrendersi al quintetto guidato da Michael Jordan, suo futuro compagno di squadra ai Chicago Bulls.

Pur essendo stato selezionato al Draft già nel 1990, infatti, Kukoc rimarrà in Europa per altre tre stagioni, volando poi negli Stati Uniti solo nel 1993, nello stesso anno in cui Jordan decide di ritirarsi dal basket. Il campione statunitense rientrerà nel 1995 e insieme a lui Kukoc e i Bulls porteranno a casa tre anelli di fila (1996, 1997 e 1998). Proprio nel 1996, l’ala croata viene nominato miglior sesto uomo della NBA. Resterà a Chicago fino al 2000 quando si trasferirà a Philadelphia per indossare la casacca dei 76ers.

Toni Kukoc nella Hall of Fame della Fiba

In NBA Toni Kukoc, dopo la fine dell’esperienza a Chicago, gioca per altri sei anni, senza però mai toccare le punte di successo raggiunte con i Bulls. Dopo una stagione trascorsa a Philadelphia, passa agli Hawks di Atlanta, dove trascorre un anno. Chiuderà la carriera a Milwaukee con la maglia dei Bucks nel 2006, annunciando il ritiro nel mese di settembre.

Mvp dei Mondiali del 1990 e degli europei del 1991, nel 2017, a distanza di 11 anni dal suo ritiro, aggiungerà al suo curriculum un altro riconoscimento individuale: l’ingresso nella Hall of Fame dell’International Basket Federation. Toni Kukoc oggi compie 52 anni: grazie a quel meritato premio per la sua straordinaria carriera, l’Airone di Spalato è passato ormai alla storia di questo sport.