La Coppa Italia di basket è la competizione nazionale che si svolge dal 1968 e da allora vede affrontarsi le migliori squadre di pallacanestro del Campionato di basket di Serie A. Il torneo nel corso degli anni ha subito diverse modifiche nella formula. Campione in carica è la Reyer Venezia che lo scorso 16 febbraio ha superato Brindisi nella finale di Pesaro. Dalla prima edizione a oggi, andiamo allora a ripercorrere la storia della Coppa Italia scoprendo le squadre che occupano i vertici del suo albo d’oro.

Basket, Coppa Italia: dalle origini alle Final Four

La prima edizione della competizione va in scena tra giugno e luglio del 1968: la formula è quella dell’eliminazione diretta con gare secche a partire dagli ottavi di finale. Ad aggiudicarsi il primo titolo è la Fides Napoli che supera nella finale di Coppa Italia di basket l’Eldorado Bologna con il punteggio di 93 a 68.

Da allora, la competizione si disputa ogni anno, ad eccezione della lunga parentesi tra il 1975 e il 1983 in cui non si è giocata. Il format del torneo, invece, cambia diverse volte dal 1968 fino al 1990, anno a partire dal quale vengono introdotte una fase eliminatoria (gironi di qualificazione prima ed eliminazione diretta poi) e le Final Four. Le quattro squadre che approdano a questo punto del torneo si affrontano in semifinali e finale, in gare secche e nello stesso impianto. Nell’anno dell’introduzione della nuova formula è la Virtus Bologna a sollevare la coppa in finale contro Roma al PalaGalassi di Forlì.

L’introduzione delle Final Eight

Il format delle Final Four va in pensione nel 2000 per far posto alle Final Eight, in cui a contendersi la Coppa Italia sono le prime otto squadre del campionato al termine del girone d’andata. Le partite si giocato tutte nello stesso impianto, con gare secche a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

Questa volta è Treviso a inaugurare la nuova formula battendo nella finale del 29 gennaio 2000 la Virtus Bologna. Dal 2007 cambia anche la location delle Final Eight: non più il PalaGalassi di Forlì, ma il palazzetto della società che di volta in volta si occupa dell’organizzazione del torneo. Il club in questione si garantisce così anche la partecipazione alle Final Eight. Nel 2007 la Coppa Italia si disputa al PalaMalaguti di Casalecchio Reno, allora palazzetto della Virtus Bologna, che firmerà un accordo con la Lega Basket per ospitare la competizione fino al 2009. L’edizione 2020 vinta da Venezia si è tenuta, invece, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

Coppa Italia di basket: l’albo d’oro

L’albo d’oro della Coppa Italia è guidato dalla coppia formata da Virtus Bologna e Treviso che hanno messo in bacheca 8 titoli ciascuna. Al secondo posto, a quota 6 titoli, c’è l’Olimpia Milano; chiude il podio Varese che, nella sua storia, ha sollevato per 4 volte la Coppa Italia. Lo scorso 16 febbraio, superando in finale Brindisi con il punteggio di 73 a 67, la Reyer Venezia ha vinto la prima Coppa Italia della sua storia, proprio come già era accaduto, l’anno prima, alla Vanoli Cremona, che vinse il primo trofeo della sua storia trionfando sempre contro Brindisi, nella Final Eight 2019, al Nelson Mandela Forum di Firenze.