Il ritiro della Benetton sembrava aver prodotto un vuoto incolmabile nel mondo della pallacanestro trevigiana. Almeno fino al 4 luglio del 2012, quando un gruppo di lavoro guidato da Paolo Vazzoler e Giovanni Favaro ha tentato di riempirlo fondando l’Universo Treviso Basket. Certo l’eredità da raccogliere pesa come un macigno, ma intanto il neonato club si è ripreso la Serie A nel 2019 e ha tanta voglia di continuare a giocare al tavolo dei grandi. Dal ritorno del basket a Treviso fino alla prima storica promozione nella massima serie, andiamo allora a ripercorrere la storia e i successi della giovane De Longhi Treviso Basket.

La nuova alba del basket a Treviso

Nonostante sia calato il sipario su un club storico come la Benetton Treviso, basta poco agli appassionati del capoluogo veneto per riaccendere la miccia dell’entusiasmo. Parte così la campagna “Treviso io ci sono”, alla quale oltre ai tifosi partecipano anche ex giocatori, dirigenti e allenatori. L’apice di questa iniziativa viene raggiunto per l’appunto il 4 luglio del 2012 quando vede la luce la società Treviso Basket 2012 s.r.l. È tempo quindi di tornare sul parquet.

La pallacanestro a Treviso riparte dal campionato provinciale di Promozione per la stagione 2012-2013, con la sponsorizzazione del gruppo De Longhi. La formazione è un mix di giovani under 18 e veterani del basket trevigiano. Nel giro di un paio di stagioni viene ammessa in A2 e assume la nuova denominazione di Universo Treviso Basket. Contestualmente si concretizza la possibilità di tornare a giocare al PalaVerde, la storica casa della Benetton. Alla prima stagione di A2 il palazzetto sfiora una media di cinquemila persone a partita. Treviso chiude la regular season al primo posto, ma la sua corsa alla promozione si fermerà, a sorpresa, al primo turno playoff contro Agrigento.

La promozione in Serie A della De Longhi Treviso Basket

Nella stagione 2015-2016 Treviso chiude ancora al primo posto la regular season, ma i playoff sono nuovamente fatali al club veneto, che cade in semifinale contro la Fortitudo Bologna. La storia si ripete anche nelle due stagioni successive: le velleità di promozione vanno a sbattere ancora una volta contro la Fortitudo, ma questa volta ai quarti, nel 2017. Mentre nel 2018 è Trieste, in semifinale, a vestire i panni del giustiziere di Treviso.

Finalmente, nella stagione 2018-2019, i sogni del club si realizzano e arriva la prima storica promozione in Serie A inseguita per sette lunghi anni. Treviso chiude al secondo posto la stagione regolare, si issa fino all’ultimo atto dei playoff e batte Capo D’Orlando chiudendo con un netto 3 a 0 una serie dominata dall’inizio alla fine. Il 2019 è anche l’anno del primo titolo in assoluto nella storia del giovane club. L’Universo Treviso, infatti, conquista la Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro superando in finale proprio quella Fortitudo Bologna che per due volte le aveva negato la promozione in A battendola ai playoff: il perfetto finale che apre a un sequel ancora tutto da scrivere.