Oggi, 29 giugno 2022, festeggia i suoi 31 anni Kawhi Leonard. Il cestista nato a Riverside in California ha vinto due anelli NBA nel corso della sua carriera: il primo a San Antonio con la maglia degli Spurs, il secondo a Toronto con i Raptors. Dopo l’esperienza canadese, è tornato in California e attualmente gioca a Los Angeles, sponda Clippers. In occasione del suo 31° compleanno, andiamo a celebrare il talento del cestista statunitense ripercorrendone la carriera e i principali successi conseguiti fino ad oggi sul parquet.

L’esordio in NBA di Leonard

Il giovane Kawhi muove i primi passi nel mondo del basket alla Martin Luther King High School di Los Angeles. Nel 2009 entra al college e prosegue il suo percorso di crescita nella squadra della San Diego State. Al suo primo anno sfiora i 13 punti di media a partita, conditi da 10 rimbalzi conquistati a incontro. I primi ad accorgersi che a Los Angeles sta sbocciando un nuovo talento sono gli Spurs che, nel 2011, si assicurano le sue prestazioni acquistandolo dagli Indiana Pacers al termine di una complessa operazione di mercato.

Il primo anello di Kawhi Leonard con gli Spurs

A San Antonio, Leonard riesce subito a ritagliarsi uno spazio importante, complice anche l’infortunio di un pilastro del roster della squadra texana come Ginóbili. L’allora coach degli Spurs, Gregg Popovich, infatti, sfrutta la pesante assenza per lanciare il giovane talento nel quintetto di base. Il coraggio dell’allenatore statunitense di origine serbo-croata verrà premiato e Leonard farà il definitivo salto di qualità nella stagione 2013-2014, quella della consacrazione e della vittoria del primo anello NBA. Dopo l’ottima regular season, Leonard si esalterà ancora di più ai playoff, completando la sua grande stagione nelle Finals contro i Miami Heat. Leonard vincerà il duello personale contro LeBron James, prendendosi anello e premio MVP.

Il secondo titolo di Kawhi Leonard con i Raptors

Dopo la vittoria dell’anello, Leonard trascorrerà altre quattro stagioni in Texas prima di firmare, nell’estate del 2018, per Toronto e volare in Canada per indossare la maglia dei Raptors. Sarà ancora lui il protagonista principale di una cavalcata straordinaria che porterà Toronto a vincere il primo anello NBA della sua storia, in finale contro i fortissimi Golden State Warriors. E ancora una volta le prestazioni di Leonard alle Finals saranno certificate dal premio MVP. Le strade di Kawhi Leonard e Toronto si separeranno dopo quell’impresa storica e il cestista tornerà in California per vestire la maglia dei Clippers.

Il passaggio di Kawhi Leonard ai Clippers

Leonard in NBA con i Clippers gioca ormai da tre stagioni. Il campione di Riverside condivide con altre due leggende come Kareem Abdul-Jabbar e LeBron James un record. Questi tre cestisti, infatti, sono gli unici ad aver vinto il premio MVP delle Finals con due squadre diverse. La sensazione, però, è che Leonard difficilmente si accontenterà di quanto fatto e, come tutti i grandi campioni, sarà ancora più concentrato su quanto ancora c’è da fare. E non è difficile immaginare che tra i suoi obiettivi ci sia aggiungere un altro anello alla sua personale collezione.