I San Antonio Spurs sono una squadra statunitense di pallacanestro fondata nel 1967, con sede a San Antonio in Texas. A cavallo tra il tramonto degli anni Novanta e il primo scorcio del nuovo secolo, gli Spurs hanno vissuto la loro età dell’oro, merito di una squadra formidabile, mix perfetto di talento, ambizione e fame di successo. Andiamo allora a ripercorrere la storia di questa franchigia: dalle sue origini ai più grandi successi in NBA, passando per i principali protagonisti sul parquet.

Dalla fondazione al debutto in NBA dei San Antonio Spurs

I San Antonio Spurs affondano le loro radici nel 1967, anno di nascita di quello che era solo l’embrione della squadra che oggi conosciamo: i Dallas Chaparrals. Iscritti al campionato dell’American Basketball Association (ABA), giocavano le loro partite casalinghe allo State Fair Coliseum, impianto sportivo della città di Dallas. Il passaggio tra le squadre NBA, invece, è datato 1976, tre anni dopo l’acquisizione del nuovo nome – San Antonio Spurs – avvenuto in concomitanza con il trasferimento della franchigia proprio nella città di San Antonio, che ancora oggi è la casa degli Spurs. La stagione d’esordio nel massimo campionato di basket a stelle e strisce è di assoluto rispetto per una debuttante: 44 vittorie e quarto posto in Eastern Conference, nonostante le difficoltà economiche e la disabitudine al nuovo palcoscenico.

San Antonio Spurs rings: tutti i successi della squadra texana

I tifosi degli Spurs, nonostante le confortanti premesse, però, dovranno aspettare ben 30 anni per vedere la propria squadra sollevare il primo anello NBA della sua storia. La stagione della prima grande gioia è quella inaugurata con l’approdo in Texas della prima scelta al draft 1997, Tim Duncan, giovane talento della Isole Vergini americane che scriverà alcune delle pagine più belle nella storia degli Spurs. Duncan è il primo tassello della triade, che sarà completata da Tony Parker e Manu Ginobili, capace di portare in Texas quattro anelli in nove stagioni. Il primo dei quali arriverà al termine della stagione 1998-1999, dopo una cavalcata esaltante conclusasi con il 4 a 1 rifilato a New York nelle Finals. Gli Spurs concederanno il bis nel 2003, superando 4-2 New Jersey.

Una delle finali più entusiasmanti nella storia della NBA, però, è sicuramente quella andata in scena nel 2005 tra San Antonio e Detroit, vinta dai texani solo in gara-7, grazie ancora una volta al contributo decisivo di Duncan, eletto MVP della serie. Decisamente meno combattute le Finals del 2007, conquistate ancora una volta dagli Spurs (al loro quarto anello) con un perentorio 4 a 0 inflitto ai Cleveland Cavaliers. L’ultimo successo di San Antonio – il quinto della sua storia – infine, risale alla stagione 2013-2014. In quell’annata, oltre al talento di Duncan, Ginóbili e Parker, i San Antonio Spurs nella loro rosa potevano contare sulla giovane stella Kawhi Leonard, che sarebbe stato eletto MVP della Finals vinte 4 a 1 sui Miami Heat.

I più grandi giocatori nella storia di San Antonio

Quando si parla di San Antonio Spurs il primo nome che viene in mente è Tim Duncan. È lui l’uomo simbolo della squadra texana, recordman di tutti i tempi della franchigia per punti segnati, rimbalzi e presenze, capace di scalzare i primati, nelle prime due statistiche, di un’altra leggenda Spurs come David Robinson. A seguire, ovviamente, subito dopo Duncan, non si possono non citare Tony Parker, miglior assistman nella storia di San Antonio e Manu Ginóbili, re indiscusso dei tiri da tre.

Oggi gli Spurs sono molto lontani da quella squadra formidabile, capace di dominare la prima decade del nuovo millennio. San Antonio, infatti, manca dai playoff da tre stagioni consecutive visto che anche quest’anno la corsa si è conclusa ai play-in per mano dei New Orleans Pelicans. La storia degli Spurs, però, soprattutto quella recente, dice altro e la speranza dei tifosi è quella di tornare presto ad occupare il posto che è riservato a loro al tavolo dei grandi.