All’alba degli anni Novanta, precisamente nel 1991, nasce il Volley Bergamo, uno dei club italiani di pallavolo femminile destinato a dominare il panorama sia nazionale sia europeo. Andiamo allora a ripercorrere la storia di questa blasonata squadra, dalle sue origini ai successi principali passando per le più grandi protagoniste sul parquet.

Bergamo e volley femminile: l’alba del successo

La stagione d’esordio del Volley Bergamo nella pallavolo è l’annata 1991-1992. La società orobica debutta nel campionato di B1 mettendo subito in bacheca il suo primo trofeo: la Coppa di Lega. Un anno più tardi inizierà anche uno dei sodalizi più vincenti nella storia del volley tricolore, quello tra Bergamo e Foppapedretti che raccoglierà quasi immediatamente frutti vincenti con la promozione in A2 e la seconda Coppa di Lega. Nella stagione 1993-1994 il primo miniciclo della neonata società di pallavolo bergamasca si chiuderà con l’approdo nel massimo campionato italiano di volley femminile. Sarà il preludio dell’età dell’oro per Bergamo: anni di dominio sia entro i confini italici che in Europa.

Tutti i titoli del Volley Bergamo nel volley femminile

A partire dalla stagione 1995-1996 il Volley Bergamo comincerà a vincere e non si fermerà più fino a raggiungere, ad oggi, i 30 trofei nel proprio palmarès. Entro i confini nazionali i titoli sono 22: le due già citate Coppe di Lega, 8 campionati, 6 Coppe Italia e altrettante Supercoppe. A livello internazionale, il club orobico ha conquistato 7 Champions League – che rendono Bergamo il terzo club d’Europa più vincente in questa competizione – e una Coppa CEV.

La corsa trionfale in Italia parte nel 1996 con la vittoria del primo scudetto, conquistato al termine della finale play off contro Modena. Ne arriveranno altri tre consecutivi. Il primo titolo europeo (la Champions League) è datato, invece, 9 marzo 1997, giorno del successo in finale contro le russe dell’Uraločka.

Per quanto riguarda, invece, gli ultimi successi, il più recente, nei nostri confini, è la Coppa Italia del 2016, sollevata battendo in finale il River Volley; in Europa, invece, bisogna tornare più indietro, alla finale di Champions League del 2010, vinta contro il Fenerbahçe.

I simboli del Volley Bergamo Foppapedretti

Quando si parla di pallavolo femminile a Bergamo, sono tre i nomi che spiccano su tutti e che vengono subito in mente a qualsiasi tifoso orobico: Maurizia Cacciatori, Eleonora Lo Bianco e Francesca Piccinini.

La Cacciatori, a Bergamo dal 1995 al 1998 e dal 1999 al 2003, è stata testimone e protagonista dell’alba del ciclo vincente della Foppapedretti. La Lo Bianco, che vanta pure 548 presenze con la Nazionale azzurra, ha trascorso nella città orobica complessivamente otto anni della sua carriera: dal 2005 al 2011 e dal 2015 al 2017, conquistando due campionati, tre Coppe Italia e altrettante Champions League. L’esperienza bergamasca più longeva, però, appartiene alla Piccinini, vera e propria bandiera orobica, con i suoi 13 anni di presenze al servizio della causa, dal 1999 al 2012.