Nel tennis Fognini è il nome del momento: è proprio lui, infatti, uno dei migliori tennisti attuali, un vero campione che sta ottenendo sempre più vittorie e record. Ripercorriamo insieme la sua storia e scopriamo i premi già collezionati nel suo palmarès.

Fabio Fognini: dagli inizi della carriera fino all’era pro

Classe ’87, originario di Sanremo ma cresciuto ad Arma di Taggia, Fabio Fognini deve molto ai suoi genitori, in particolare a suo padre Fulvio che, avendone intuito il talento, ha creduto in lui e lo ha sempre sostenuto nel suo percorso sportivo.

La carriera di Fognini nel tennis è iniziata proprio ad Arma di Taggia da giovanissimo, dove si è subito distinto vincendo i campionati italiani Under 14 sia nel singolare che nel doppio; in quello stesso periodo fu invece sconfitto agli ottavi di finale degli Europei Under 14 dal coetaneo Novak Djokovic, uno dei più grandi campioni di tennis attuali. In seguito ha vinto diversi altri trofei, tra i quali il più importante è stato sicuramente quello degli Europei Under 16 disputati a Vienna nel 2003.

Sebbene abbia iniziato a giocare da professionista già nel 2002, il vero e proprio debutto di Fognini nel tennis pro è stato nel 2004, quando è entrato nel circuito Challenger al torneo di Torino; l’anno dopo ha vinto il suo primo titolo nella massima categoria al torneo Futures Spain F1 di Murcia e poi, pochi mesi dopo, ha giocato per la prima volta in un torneo Masters 1000, affrontando le qualificazioni per gli Internazionali d’Italia anche se è stato sconfitto.

Nel 2006 riuscì finalmente a qualificarsi per il torneo che si svolge a Roma per poi riuscire a farlo per la prima volta anche per un torneo del Grande Slam, gli US Open, dove però fu sconfitto da Wayne Odesnik. Ma quello è stato l’inizio di una grande carriera che l’ha portato oggi ad arrivare alla 10esima posizione del ranking mondiale, conquistata proprio in questi giorni con una grande vittoria ai Roland Garros: con questo risultato, Fognini è l’unico italiano, insieme a Panatta e Barazzutti, a entrare nella top 10 dei più grandi del mondo.

Tutti i record e i trofei di Fognini nel tennis

Fognini in ATP ha disputato ben 19 finali in singolare e ha conquistato finora ben 9 titoli, dei quali 8 su terra rossa, superficie sulla quale si è specializzato; nel doppio, invece, le finali sono state 13, tra le quali 5 vittorie, in coppia con Simone Bolelli. Con il compagno ha vinto l’Australian Open del 2015 segnando un record perché nessuna coppia di Azzurri prima di loro è riuscita a guadagnare una coppa in un torneo maschile del Grande Slam. Prima dell’era Open, ci erano riusciti solo Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola agli Internazionali di Francia nel 1959.

Per quanto riguarda il Grande Slam, Fabio Fognini è riuscito ad arrivare ai quarti finali del Roland Garros nel 2011, agli ottavi di finale dell’Australian Open nel 2014 e nel 2018 e poi agli US Open del 2015. Nelle gare dei Masters 1000 è arrivato ai quarti e in semifinale diverse volte ma il risultato che ha dato una svolta alla sua carriera è stata la vittoria a Montecarlo di quest’anno con la quale Fognini nel tennis ha segnato un altro record: il suo trionfo, infatti, è stato l’unico successo italiano nel Principato nell’era Open, prima di lui a riuscirci è stato solo Nicola Pietrangeli.

Fabio Fognini è poi il protagonista di diversi altri record: innanzitutto ha battuto per ben 13 volte un avversario della top 10 del miglior ranking. La prima di queste vittorie è stata agli Internazionali d’Italia del 2017, durante i quali ha battuto Andy Murray che in quel momento era addirittura al primo posto. Poi ha battuto un altro grande del tennis, ossia Rafael Nadal, in ben 3 occasioni nel 2015, in semifinale a Rio de Janeiro, nei quarti a Barcellona e al terzo turno degli US Open: in queste partite ha raggiunto, tra l’altro, altri due record, perché ha battuto il campione spagnolo per ben due volte di fila e poi per aver rimontato due set a zero, un’impresa che prima di lui è riuscito a compiere solo Roger Federer.

Grazie ai recenti successi, per Fognini i guadagni si sono moltiplicati e adesso è lui l’italiano ad aver incassato di più in premi durante la sua carriera che, peraltro, è in ascesa e dunque gli incassi sono probabilmente destinati ad aumentare. Con la vittoria di Montecarlo ha ottenuto 958mila euro, portando i suoi introiti annuali a 1,37 milioni di dollari. In totale, per Fognini i guadagni derivati dai premi dei tornei sono pari a 12,8 milioni di dollari, ossia circa 11,4 milioni di euro: con queste cifre nella classifica dei più ricchi del tennis, Fognini si piazza al 46esimo posto, dunque per adesso ben lontano dalla vetta, pur avendo incassato molto. Al momento la classifica dei tennisti più ricchi è guidata da Djokovic con 129 milioni di dollari, seguito da Roger Federer con 123 milioni di dollari.