Duelli psicologici prima ancora che fisici, le partite di tennis possono essere le più crudeli delle sfide agonistiche quando la solitudine si fa pressione insostenibile e l’avversario più pericoloso va ricercato in sé stessi. Ma è soprattutto questo aspetto, probabilmente, a rendere il tennis così affascinante. Laddove gli atleti in campo sono riusciti a dominare il loro io, convertendo la pressione in carica emotiva, ne sono scaturiti alcuni degli incontri più epici nella storia di questo sport. Andiamo a scoprirli.

Una finale di tennis storica: Borg vs McEnroe

La finale di Wimbledon del 1980 tra Björn Borg John McEnroe è stata così entusiasmante da diventare un film nel 2017, con i due tennisti interpretati rispettivamente da Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf. Da una parte lo svedese di ghiaccio, dall’altra il ribelle americano. Due poli opposti che hanno dato vita ad una delle partite di tennis più belle di sempre, capace di tenere col fiato sospeso per quasi quattro ore il pubblico britannico.

McEnroe parte forte e impone un netto 6-1 al suo avversario nel primo set, salvo poi subire il ritorno dello svedese che si prende i successivi due parziali (7-5, 6-3). Sembra finita, ma lo statunitense ha ancora qualcosa da dire e, dopo essere sopravvissuto a 5 match point, manda al quinto la partita. Alla fine, però, ad avere la meglio sarà Borg, che porterà a casa il suo quinto Wimbledon consecutivo.

Una delle partite di tennis più belle di sempre: Sampras vs Becker

È il 17 novembre del 1996 quando, ad Hannover, Pete Sampras e Boris Becker si sfidano per il titolo di “Maestro” alle Atp Finals. Saranno quattro ore di tennis di altissimo livello, tra dritti, rovesci e funamboliche discese a rete. Di fronte al proprio pubblico, parte meglio Becker che fa suo il primo set (6-3), ma perde al tie break i successivi due parziali. Il tennista tedesco, però, riesce a mandare la partita al quinto aggiudicandosi il tie break del quarto set, ma dovrà alzare bandiera bianca quando lo statunitense chiuderà l’ultimo atto del match 6 giochi a 4.

Una delle partite di tennis più belle di oggi: Nadal vs Federer

La finale di tennis che forse più di tutte ha assunto i tratti del duello epico è stata quella di Wimbledon del 2008 tra Rafael Nadal e Roger Federer. Due interruzioni per pioggia consentono a Federer di riordinare le idee e tirarsi fuori dalle sabbie mobili in cui era sprofondato nei primi due set, vinti entrambi da Nadal 6-4.

Lo svizzero, infatti, riprende la partita vincendo al tie break il terzo e quarto parziale, nel quale salva anche due match point. La voglia dello spagnolo di prendersi la coppa, però, è troppa anche per il desiderio di non soccombere di Federer. Finirà 9-7 al quinto per Nadal, dopo quasi cinque ore di battaglia.

Le partite di tennis più belle di sempre: Djokovic vs Nadal

Agli Australian Open del 2012 Nadal e Djokovic danno vita alla finale di uno Slam più lunga di sempre: 5 ore e 53 minuti. La vince al quinto il serbo che, ad un passo dal baratro, sotto 4-2 nell’ultimo parziale, trova la forza di ribaltare Nadal. I due tennisti chiuderanno esausti, incapaci quasi di rimanere in piedi durante la premiazione.

Una delle ultime partite memorabili: Djokovic vs Federer

Pensando ai risultati delle partite di tennis di oggi, è ancora vivo il ricordo della finale di Wimbledon dello scorso luglio tra Djokovic e Federer. Lo svizzero si ritrova in vantaggio 8-7, 40-15 al quinto e decisivo set. Ha due match point per prendersi il ventunesimo slam in carriera, ma entrambi vengono neutralizzati dal serbo che farà sua una finale tanto crudele quanto meravigliosa, come l’essenza stessa del tennis.