Oggi, 11 febbraio, Daniil Medvedev compie 26 anni. Il tennista russo è arrivato ad un passo dal conquistare il suo secondo Slam nella recente e tiratissima finale degli Australian Open sul cemento di Melbourne contro Nadal, che ha vinto in rimonta dopo essere andato sotto di due set. Il campione nato a Mosca sembra, al momento, il più pronto tra gli esponenti della cosiddetta “New gen”, per provare a raccogliere la pesante eredità dei Fab 3: Djokovic, Nadal e Federer. In occasione del suo 26° compleanno, andiamo allora a celebrare al meglio il suo talento ripercorrendo le tappe della carriera e i principali successi di Medvedev nel mondo del tennis, dagli esordi fino a oggi.

Daniil Medvedev: gli esordi nel mondo del tennis

Medvedev ha appena 15 anni quando fa il suo ingresso tra i professionisti del tennis raccogliendo i primi punti nel circuito ATP. E ci riesce grazie alla partecipazione al torneo del marzo 2011 Futures Russia, in cui riesce a superare il primo turno sia nel singolare che nel doppio. Due anni più tardi parteciperà come wildcard anche all’ATP di Russia nella capitale Mosca venendo, però, battuto da Victor Baluda.

Le prime vittorie di Medvedev nel circuito ATP

Per i primi successi nel circuito ATP, Medvedev deve attendere il 2018. A inizio anno, infatti, solleva il suo primo trofeo nell’ATP 250 a Sydney battendo in finale il campione di casa, Alex De Minaur. Nello stesso anno, a ottobre, conquisterà anche un ATP 500 a Tokyo, ancora una volta contro un tennista di casa, il giapponese Kei Nishikori. Per un ulteriore salto di qualità, ossia la vittoria in un Masters 1000, bisognerà attendere l’ATP di Cincinnati negli Stati Uniti, nell’agosto del 2019. In finale Medvedev incrocia e batte il belga David Goffin, superandolo in due set. Il cerchio di questa prima parte di carriera si chiuderà nel novembre del 2020 con il trionfo alle ATP Finals di Londra in finale contro l’austriaco Dominic Thiem, rimontato e sconfitto in tre set.

La prima finale slam di Medvedev agli US Open

Nell’anno della prima vittoria di un Masters 1000, quello di Cincinnati, Medvedev raggiunge anche la sua prima finale slam agli US Open nel settembre del 2019. L’avversario è uno dei Fab 3: Rafael Nadal. Il campione russo va sotto di due set, ma ha la forza di rimontare e portare la partita al quinto. Lì, però, vengono fuori l’esperienza e la maggior abitudine a vincere dello spagnolo che chiude i giochi con il punteggio di 6-4. Per Medvedev è una sconfitta dura in una partita in cui, però, il tennista russo può uscire a testa altissima.

Le finali tra Djokovic e Medvedev

Oltre a Nadal, Medvedev incrocia le racchette, in una finale slam, con un altro dei Fab 3: si tratta del campione serbo Novak Djokovic. In finale Djokovic e Medvedev si affrontano prima agli Australian Open nel febbraio 2021 e successivamente agli US Open nel settembre dello stesso anno. A Melbourne è il campione serbo ad avere la meglio, mentre sul cemento di Flushing Meadows un dominante Medvedev si prende la sua rivincita imponendosi nettamente per tre set a zero e conquistando il primo titolo slam della sua carriera.

Nadal – Medvedev: la battaglia di Melbourne

Lo scorso 30 gennaio, Medvedev nella sua carriera da tennista ha raggiunto la sua seconda finale slam in carriera in Australia incrociando ancora una volta la propria strada con Nadal. La finale 2022 di Melbourne ha avuto un andamento opposto rispetto all’ultimo precedente slam negli Stati Uniti tra i due, ma l’esito è stato lo stesso. Medvedev, infatti, è andato avanti di due set salvo poi subire l’inesorabile rimonta di Nadal che ha conquistato il suo ventunesimo titolo slam in carriera. Per il giovane talento russo, battuto dopo cinque ore e mezza di battaglia, è stata un’altra sconfitta, forse ancora più difficile da digerire rispetto alla precedente. Ma ancora una volta la sensazione è che il futuro sia assolutamente nelle sue mani, così come la possibilità di imporsi come uno dei tennisti più forti del circuito. Il campo dirà se queste sensazioni potranno tradursi in realtà ma le premesse sono ottime: oggi, infatti, Medvedev nel ranking ATP è il numero 2 al mondo, subito dietro il campione Djokovic, al quale di certo continuerà a dare del filo da torcere, puntando nei prossimi anni alla vetta.