La storia del Motomondiale a Valencia è molto recente: questa gara della MotoGP, infatti, è stata inserita nel calendario solo dal 1999. Le edizioni del Gran Premio di Valencia, quindi, finora sono state 20. Ripercorriamole insieme e scopriamo quali sono stati i protagonisti in vista della gara che andrà in scena questa settimana.

MotoGP Valencia: la storia

Il GP di Valencia è uno dei vari Gran Premi che si svolgono sul territorio iberico. Com’è noto, infatti, esistono anche il Gran Premio di Aragon e il Gran Premio di Catalogna; nel 1998 fu organizzato anche il GP di Madrid come gara extra del Motomondiale, poi nel 1999 fu istituito anche il Gran Premio della Comunità Valenciana.

La prima gara della MotoGP a Valencia è stata disputata nel 2002 e da allora si è sempre svolta sullo stesso circuito, quello intitolato al pilota Ricardo Tormo; nella prima edizione questa tappa fu inserita a metà del calendario, mentre dal 2001 in poi è stata spostata al termine della stagione perché, nel periodo compreso tra ottobre e novembre, il clima in questa zona è comunque buono.

Il Circuito di Valencia: storia e caratteristiche

Come anticipato, la gara di MotoGP a Valencia si disputa sul circuito Ricardo Tormo, dedicato al pilota spagnolo che ha vinto due titoli mondiali. Inaugurato nel 1999, l’autodromo di Valencia si trova nella località di Cheste, è lungo 4.005 km e comprende anche un rettilineo di quasi un km.

Oltre che il GP di Valencia, questo circuito ospita anche le gare di Superbike e i test di Formula 1. Per quanto riguarda la MotoGP, il record della pista appartiene a Jorge Lorenzo che nel 2016, a bordo della sua Yamaha, ha registrato un tempo di 1:31:171.

I campioni della MotoGP a Valencia

Sul circuito di Valencia il record di vittorie appartiene a Daniel Pedrosa che in totale ha vinto 7 volte; lo spagnolo, tra l’altro, detiene anche un altro record, perché è stato l’unico pilota a vincere questo gran premio in tre diverse classi.

Nelle classifiche della MotoGP a Valencia, però, Pedrosa condivide la prima posizione con Jorge Lorenzo, perché entrambi hanno vinto 4 volte. Valentino Rossi a Valencia ha invece vinto solo due volte, una con la Honda e una con la Yamaha; a pari merito con due titoli c’è poi Casey Stoner, che ha trionfato una volta con la Ducati e una volta con la Honda.

Infine, ci sono diversi piloti che hanno vinto solo una gara del Motomondiale a Valencia, ossia Alex Barros (Honda), Marco Melandri (Honda), Troy Bayliss (Ducati), Marc Marquez (Honda) e poi l’anno scorso Andrea Dovizioso. Con 9 vittorie in totale al GP di Valencia sono gli spagnoli a dominare la scena. Per quanto riguarda le scuderie, a dominare su questo circuito è la Honda con 9 trionfi, seguita dalla Yamaha con 5 e dalla Ducati con 3.