Ad Aragona la MotoGP affronta la quattordicesima tappa di questo mondiale 2019. Lo spagnolo Marc Marquez guida la classifica iridata con un largo vantaggio su Andrea Dovizioso e sarà ancora una volta il pilota da battere, soprattutto sul circuito di casa con il quale ha un grande feeling. Dalla storia, alle statistiche, fino ai vincitori delle precedenti edizioni, ecco allora tutto quello che c’è da sapere sulla storia della MotoGP ad Aragona in vista della gara del 22 settembre.

Alle origini del GP di Aragon

Il Gran Premio di Aragon entra per la prima volta nel calendario della classe regina delle due ruote a partire dal 2010. Introdotto inizialmente in sostituzione del GP di Ungheria, si trova ad Alcañiz, comune spagnolo di poco più di 13 mila abitanti nel centro nord del Paese. Ad Aragona il circuito misura poco più di cinque chilometri e si disputa su un totale di 23 giri. Quella del prossimo 22 settembre sarà la decima edizione del GP di Aragona in Spagna. Il primo a vincere sul tracciato iberico è stato l’australiano Casey Stoner a bordo della sua Ducati, davanti agli spagnoli Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, rispettivamente su Yamaha e Honda. Meno fortunata la prima di Valentino Rossi, solo sesto sotto la bandiera a scacchi con la sua Yamaha, mentre Marquez all’epoca correva ancora in 125.

L’albo d’oro della MotoGP ad Aragona

Il record di vittorie sul circuito spagnolo appartiene proprio a Marc Marquez che ha ottenuto il successo per quattro volte, di cui tre consecutive negli ultimi tre anni. Per la verità i successi del “Cabroncito” al GP di Aragon sarebbero cinque, visto che il pilota spagnolo ha tagliato per primo il traguardo già nel 2011, anche se in Moto 2. Marquez, inoltre, nel Gran Premio di Aragona festeggerà le duecento gare nel motomondiale. Per il momento, le vittorie sono state 77, 128 i podi e la sensazione è che questi numeri siano destinati ad aumentare. Magari già a partire da domenica.

Al secondo posto, a pari merito, nell’albo d’oro del GP spagnolo nella classe regina ci sono Casey Stoner, vincitore delle prime due edizioni nel 2010 e nel 2011, e Jorge Lorenzo, nel 2014 e nel 2015. Una vittoria anche per Dani Pedrosa nel 2012. Aragon è, invece, un tabu per il nove volte campione del mondo Valentino Rossi che non ha mai vinto sul circuito spagnolo. Il risultato migliore nella MotoGP di Aragon per il pilota di Tavullia è stato il terzo posto ottenuto tre volte: nel 2013, nel 2015 e nel 2016. Nel 2018 il podio è stato per due terzi italiano, con Dovizioso e Iannone alle spalle del solito Marquez.