Danilo Petrucci compie oggi 31 anni. Il pilota nato a Terni ha iniziato a correre e vincere fin da piccolissimo e, dopo aver conquistato il titolo di campione italiano di Superstock 1000, ha fatto il grande salto in MotoGP. In occasione del suo 31° compleanno, andiamo a celebrarlo ripercorrendone le tappe principali della carriera e i successi ottenuti.

Danilo Petrucci, dagli esordi al passaggio in MotoGP 

La passione per le moto di Danilo si manifesta assai precocemente. Già all’età di 8 anni, infatti, ottiene la licenza per correre in minitrial, una specialità del motociclismo sportivo e l’anno successivo si laurea campione italiano. Inoltre inaugura il nuovo millennio ottenendo per due anni consecutivi il titolo di campione regionale di minicross.

Nel 2006 fa il suo esordio nei campionati di velocità correndo a bordo di una Honda e al termine della stagione viene riconosciuto con il premio di miglior esordiente. La sua carriera proseguirà per i successivi sei anni principalmente nei vari campionati Superstock, prima del grande salto, nel 2012, in MotoGP.

Gli anni di Danilo Petrucci in Ducati

Petrucci fa il suo esordio nella classe regina delle moto da corsa nella scuderia Ioda Racing Project. Al termine della stagione chiuderà al diciannovesimo posto, ottenendo il suo miglior risultato nel Gran premio di Valencia in Spagna, dove taglia il traguardo in ottava posizione. In Ioda correrà anche la stagione successiva per poi fare un anno alla ART e passare nel 2015 alla Ducati.

Con la scuderia italiana si apre un ciclo che durerà ben sei stagioni. Il miglior risultato per Petrucci in Ducati è datato 2019, quando passa nel team ufficiale accanto al nuovo compagno di squadra Andrea Dovizioso: sesto posto e 176 punti, ma soprattutto il primo successo in carriera in MotoGP, ottenuto nel gran premio di casa, sul circuito del Mugello. L’avventura in Ducati si chiuderà l’anno successivo con un deludente dodicesimo posto iridato.

Il passaggio in KTM e il futuro lontano dall’asfalto

In questo 2021 Petrucci ha corso con la KTM, ma i risultati sono stati al di sotto delle aspettative tanto da spingerlo a maturare la decisione di lasciare il Motomondiale per ritrovare slancio altrove. L’avventura in MotoGP del pilota italiano, infatti, si concluderà ufficialmente il prossimo 14 novembre, data dell’ultima tappa della stagione iridata a Valencia. Petrucci dovrebbe rimanere in KMT per provare, però, una nuova esperienza nel rally. Nel mirino del pilota umbro c’è la Dakar in Arabia Saudita del prossimo gennaio. Il futuro di Danilo non è stato ancora scritto, ma la certezza è che il suo matrimonio con il mondo dei motori sia ancora lontano da una conclusione.