La gara di MotoGP a Silverstone quest’anno è giunta alla sua 71esima edizione: il Gran Premio della Gran Bretagna è uno dei più attesi e dei più seguito del Motomondiale e sono tanti i grandi campioni italiani che sono riusciti a portare a casa la vittoria sul circuito inglese.

Ripercorriamo quindi insieme la storia dei risultati della MotoGP a Silverstone, scoprendo quali sono stati i protagonisti.

La storia della MotoGP a Silverstone

La prima gara motociclistica sul circuito di Silverstone risale al 1974; dal 1977, invece, questa tappa del Motomondiale ha di fatto sostituito il Tourist Trophy, precedente gara disputata sin dal 1949. A Silverstone la MotoGP, però, è arrivata solo nel 2002; fino ad allora sono state organizzate solo le gare delle altre categorie.

Dal 1987 al 2009 il Gran Premio motociclistico della Gran Bretagna è stato disputato sul circuito di Donington. A partire dal 2010 la gara è poi tornata sul tracciato originario, il circuito di Silverstone per l’appunto. Solo una volta è saltato l’appuntamento con il Motomondiale sulla pista inglese, nel 2018, a causa del maltempo.

Il circuito di Silverstone

Il circuito di Silverstone si trova a pochi chilometri dall’omonima città della contea del Northamptonshire, in Inghilterra. Inizialmente veniva usato solo per gare automobilistiche ed è infatti su questo tracciato che, nel 1950, si è svolta la prima gara del Mondiale di Formula 1. La struttura fu costruita nel 1943 e nacque, in realtà, come aeroporto militare, utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Terminato il conflitto bellico, per le prime gare automobilistiche furono usate proprio le tre piste di decollo, collegate tra di loro per creare un tracciato sul quale era possibile raggiungere velocità molto elevate. In seguito, infatti, la pista fu modificata per renderla più idonea e più sicura.

Gli ultimi lavori di ristrutturazione per rendere l’impianto più moderno sono stati eseguiti negli anni ’90 e hanno reso più sicuro il tracciato, eliminando alcune curve molto pericolose. L’anno scorso, invece, il circuito di Silverstone è stato completamente riasfaltato ma i risultati ottenuti non hanno trovato l’approvazione dei piloti, né di quelli della Formula 1, né di quelli della MotoGP, la cui gara è stata infatti annullata per lo scarso drenaggio dell’asfalto che avrebbe reso la gara troppo pericolosa con la pioggia. Per questo motivo, quest’anno la pista è stata asfaltata di nuovo.

Il circuito di Silverstone è lungo 5.891 metri ed è composto da 18 curve. Il record appartiene a Marc Marquez che nel 2017, in sella alla sua Honda, ha registrato un tempo di 2’01’560.

La classifica delle vittorie della MotoGP a Silverstone

La classifica della MotoGP a Silverstone vede al primo posto Valentino Rossi con ben 8 vittorie totali, delle quali 6 in questa categoria, 1 nella classe 250 e l’ultima nella classe 125. Per quanto riguarda la sola MotoGP, al secondo posto per il numero delle vittorie troviamo, a pari merito, Casey Stoner e Jorge Lorenzo, entrambi a quota 3, seguiti da Andrea Dovizioso, a quota 2.

Per quanto riguarda la nazionalità dei piloti, nella classifica della MotoGP di Silverstone è in corso una bella lotta tra gli italiani e gli spagnoli: grazie alle vittorie di Rossi, Max Biaggi e Dovizioso, i nostri piloti sono a quota 7 vittorie totali, mentre con le vittorie di Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo, Marquez e l’ultima di Vinales nel 2016, il team iberico è a quota 6 vittorie.

A Silverstone la MotoGP delle scuderie, invece, vede al primo posto della classifica Honda e Yamaha, a pari merito con 6 vittorie ciascuna, seguite da Ducati a quota 3 trionfi e infine dalla Suzuki, che ha vinto una sola volta.