La gara di MotoGP a San Marino, meglio nota come Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini, è l’appuntamento del Motomondiale che si tiene ogni anno sul circuito di Misano ormai dal 2007.

Ripercorriamo la storia di questa gara, scoprendo le caratteristiche del tracciato e i protagonisti che hanno trionfato in questa sede.

Il circuito di Misano

Il circuito di Misano, oggi conosciuto come il Misano World Circuit Marco Simoncelli perché intitolato alla memoria del giovane pilota scomparso nel 2011, si trova a Santa Monica, frazione del Comune di Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Questo tracciato ospita dal 1991 le gare della Superbike e, come anticipato, dal 2007, il Gran Premio di San Marino della MotoGP.

La struttura è stata realizzata, sotto la supervisione di Enzo Ferrari, negli anni ’70 ma il circuito di Misano che vediamo oggi è molto diverso da quello originale. I lavori più consistenti sono stati realizzati nel 1993, quando il tracciato fu allungato per essere utilizzato in due diverse versioni, una più corta e una più lunga; in seguito sono state fatte migliorie anche ai box e alle tribune, in particolare nel 2007, quando furono eseguiti altri lavori di messa in sicurezza proprio in vista dell’approdo della gara della MotoGP di San Marino.

Sono tanti i grandi piloti originari della zona del circuito di Misano o di regioni adiacenti: stiamo parlando, ad esempio di Valentino Rossi, Loris Capirossi, Marco Melandri, Marco Simoncelli, Mattia Pasini, e Alex De Angelis, piloti che nel 2006 visitarono la struttura rinnovata per un sopralluogo, entusiasti del nuovo tracciato e della nascita del GP di Misano. Oggi il circuito è lungo 4226 metri e presenta 15 curve, delle quali 10 a destra e 5 a sinistra; il record di tempo attuale nella MotoGP di San Marino appartiene ad Andrea Dovizioso che, nel 2018 in sella alla Ducati, ha registrato un tempo di 1:32.678.

Gran Premio di Misano: i protagonisti

A detenere il record di vittorie al Gran Premio della MotoGP di San Marino è Valentino Rossi: il Dottore ha infatti vinto con la Yamaha per ben 3 volte, delle quali le prime 2 consecutive nel 2008 e nel 2009, mentre l’ultima nel 2014. In realtà, insieme a lui sul gradino più alto del podio c’è Jorge Lorenzo che, sempre in sella alla Yamaha, ha portato a casa il titolo per 3 volte consecutive, dal 2011 al 2013.

Nella classifica dei piloti che hanno vinto di più sul circuito di Misano troviamo poi, sempre a pari merito, Daniel Pedrosa e Marc Marquez, entrambi con la Honda: il primo ha vinto nel 2010 e nel 2016, mentre il secondo nel 2015 e nel 2017. Al terzo posto troviamo, infine, Casey Stoner e Andrea Dovizioso con una vittoria, entrambi a bordo della Ducati: i due piloti hanno vinto rispettivamente la prima e l’ultima edizione del GP di Misano, nel 2007 e nel 2018. Bisogna infine notare che su questa pista i più forti finora sono stati i campioni di origine ispanica: in 11 edizioni, infatti, ben 7 sono state vinte da piloti spagnoli, 4 da piloti italiani e solo una da un pilota australiano. Chi si porterà a casa la vittoria nell’appuntamento di quest’anno con la MotoGP di San Marino, in programma domenica 15 settembre?