Nel suo palmarés, Valentino Rossi in 23 anni di carriera può vantare veramente tanti successi. Ancora oggi il pilota è considerato tra i più grandi del motociclismo a livello mondiale. Ripercorriamo la sua storia attraverso le sue vittorie e i suoi record più importanti.

Valentino Rossi: le vittorie e i record dei Mondiali

Quanti mondiali ha vinto Valentino Rossi? Questa è la domanda che sorge spontanea quando si parla di un campione di questo calibro: in totale i titoli mondiali presenti nel suo palmarés sono 9. Già in questi titoli troviamo il primo dei record di Valentino Rossi: nella storia del Motomondiale, infatti, lui è stato l’unico a vincere il più importante titolo in ben quattro classi diverse, ossia la 125, la 250, la 500 e poi ovviamente la MotoGP.

Le gare vinte da Valentino Rossi: i primi anni

In totale, ad oggi le gare vinte da Valentino Rossi sono 115 su 386 disputate in tutto. Oltre alle sue singole vittorie, il campione è salito sul podio ben 234 volte.

Uno dei record di Valentino Rossi risale ai primissimi anni della sua carriera: in sole 5 stagioni, dal 1996 al 2001, infatti, il pilota si è aggiudicato la bellezza di tre titoli mondiali. Il primo l’ha vinto con l’Aprilia nel 1997 nella classe 125; il secondo, invece, risale al 1999, quando ha vinto, sempre con la stessa scuderia, nella classe 250; il terzo, invece, risale al 2001, quando ha vinto nella classe 500 in sella alla Honda.

Valentino Rossi: le vittorie in MotoGP

Un altro record di Valentino Rossi riguarda il numero di vittorie consecutive: con il Mondiale vinto nel 2001, infatti, il pilota ha dato inizio a una serie di ben 5 titoli vinti in successione, fino al 2005. A parte il primo, però, gli altri 4 li ha vinti nel MotoGP, i primi due sempre con la Honda, mentre gli ultimi con la Yamaha.

Dopo un secondo e un terzo posto nel 2006 e nel 2007, Valentino Rossi è tornato a vincere nel 2008 e nel 2009, portando a casa il suo ottavo e il suo nono titolo mondiale, sempre in sella alla Yamaha.

In seguito è passato alla Ducati ma con questa scuderia ha ottenuto solo un sesto e un settimo posto; nel 2013 è tornato alla Yamaha ma da allora non ha più vinto l’ambito titolo, pur andandoci vicino, nel 2014 e nel 2015, arrivando secondo in entrambi i casi.

Gli altri record di Valentino Rossi

I tifosi del Dottore non smettono di sperare nel decimo titolo ma, in ogni caso, la carriera di Valentino Rossi è costellata di record che lo hanno reso uno dei campioni della MotoGP più amati e più forti di tutti i tempi. Con le sue quasi 400 gare disputate, ad esempio, Valentino Rossi è stato il primo motociclista a raggiungere una cifra simile tra la classe 500 e la MotoGP, senza contare che è l’unico pilota al mondo ad aver vinto il Mondiale in entrambe le classi.

Con il titolo vinto del 2009, inoltre, è di Valentino Rossi anche il record di campione più longevo in MotoGP, considerando che questo trofeo l’ha vinto quando aveva 30 anni e 8 mesi. Infine, è il pilota che ha corso il maggior numero di stagioni in totale e il maggior numero di stagioni consecutive nella classe 500 e in MotoGP, ben 19 in tutto, dal 2000 ad oggi.

Questo grande campione ha da poco compiuto 40 anni ma non ha alcuna intenzione di fermarsi, quindi la lista di vittorie e di record è probabilmente destinata ad allungarsi ancora.