Il Gran Premio motociclistico della Thailandia quest’anno giunge alla sua seconda edizione: la tappa nella città tailandese di Buriram, infatti, è stata introdotta nel Motomondiale solo nel 2018. Ricordiamo insieme com’è andata l’anno scorso e scopriamo le caratteristiche del Chang Circuit.

La prima gara della MotoGP in Thailandia a Buriram

L’anno scorso una grande novità ha sorpreso tutti i campioni della MotoGP: nel calendario del Motomondiale, infatti, è stata introdotta una nuova tappa a Buriram e la nuova gara è stata organizzata sul celebre circuito della Thailandia, il Chang Circuit per l’appunto. L’introduzione di questa nuova sfida ha portato gli appuntamenti con la MotoGP da 18 a 19.

La prima edizione del Gran Premio di Buriram in Thailandia è stata disputata il 7 ottobre del 2018 e ha visto trionfare la Honda di Marc Marquez. Il campione ha chiuso i 26 giri della gara con un tempo di 39’55’722. In realtà la competizione è stata molto avvincente perché Andrea Dovizioso ha dato del filo da torcere al suo principale avversario a bordo della sua Ducati: il pilota spagnolo, infatti, è riuscito a spuntarla solo all’ultima curva, con un fortunato sorpasso. Al terzo posto, invece, si è piazzato Maverick Vinales con la Yamaha, seguito dal compagno di squadra, Valentino Rossi.

La storia della MotoGP in Thailandia, insomma, è ancora tutta da scrivere, perché finora comprende un solo capitolo. È molto probabile che anche quest’anno a Buriram vada in scena un vero e proprio spettacolo perché di certo Dovizioso cercherà di prendersi una bella rivincita contro il suo rivale.

Il Chang Circuit

Il circuito della Thailandia è conosciuto a livello internazionale come Chang International Circuit: è una struttura nuova, considerando che è stato costruito solo nel 2014. A partire dal 2015 è stato inserito nel calendario della Superbike, mentre la MotoGP, come abbiamo visto, è stata introdotta tre anni dopo.

Il Chang Circuit è lungo 4554 metri e comprende ben 12 curve; il record di tempo stabilito da Marquez lo scorso anno è di 1:31:471. Questo impianto, tra l’altro, è l’unico circuito della Thailandia costruito secondo gli standard internazionali.