Con il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della rassegna iridata, cala il sipario sul mondiale di Formula 1 2019, che ha visto ancora le Mercedes grandi protagoniste. Lewis Hamilton ha vinto il suo terzo titolo consecutivo, mentre la scuderia tedesca, per la sesta volta di fila, è stata la migliore di tutte. Dopo il disastro di Interlagos, si attendono risposte, invece, dalla Ferrari, chiamata a chiudere bene una stagione ancora non all’altezza delle ambizioni del Cavallino rampante. In attesa del semaforo verde, andiamo allora a scoprire l’ultima tappa del mondiale. Dalla storia, alle statistiche, passando per i vincitori del passato, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Gp di Abu Dhabi.

Storia e curiosità sul Gp di Abu Dhabi

Il circuito di Yas Marina, che sorge vicino la città di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi, è una tappa del mondiale di Formula 1 dal 2009, quando è entrato ufficialmente nel calendario della corsa al titolo iridato. Il tracciato, costruito sull’isola artificiale di Yas Island, si sviluppa su una distanza di poco più di cinque chilometri e mezzo per un totale di 21 curve.

Il Gran Premio di Abu Dhabi è stato il primo ad iniziare al tramonto e a concludersi in notturna, per motivi legati alla sua trasmissione televisiva in Europa. Ad Abu Dhabi la Ferrari non ha mai conquistato la vittoria e nemmeno la pole position e nel 2010 ha visto sfumare il mondiale piloti proprio su questo circuito, ultima tappa anche di quell’edizione.

Il tracciato di Yas Marina, da quando è entrato nel calendario F1, è sempre stato l’atto conclusivo del mondiale, a eccezione del 2011, 2012 e 2013. Su questo circuito, Fernando Alonso ha corso nel 2018 la sua ultima gara in Formula 1. Nel 2014, invece, sempre ad Abu Dhabi, il pilota spagnolo ha fatto la sua ultima apparizione in Ferrari.

L’albo d’oro del Gran Premio di Abu Dhabi

Lewis Hamilton è il pilota che ha ottenuto più vittorie in Formula 1 ad Abu Dhabi: 4 contro i 3 successi di Sebastian Vettel che occupa il secondo posto dell’albo d’oro del circuito. Sul terzo gradino del podio, con una vittoria ciascuno, ci sono Kimi Räikkönen, Nico Rosberg e Valtteri Bottas.

Per quanto riguarda, invece, le scuderie, domina la Mercedes, cinque volte vittoriosa sul circuito di Yas Marina, davanti a Red Bull (3), McLaren e Lotus (1). Hamilton detiene anche il record di pole position ad Abu Dhabi (4), mentre negli Emirati Arabi Vettel ha vinto il suo primo titolo iridato nel 2010. Il Gp di Abu Dhabi di quella stagione è un’edizione storica. Quattro piloti, infatti, arrivano a giocarsi il mondiale all’atto conclusivo: Fernando Alonso (leader della classifica iridata prima di quella gara), Mark Webber, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Ad aggiudicarsi gara e titolo iridato è proprio il tedesco, che diventa anche il più giovane campione del mondo nella storia della F1: un precedente non da poco per l’attuale pilota della Ferrari, chiamato a chiudere a testa alta una stagione complicata.