Nella sua storia il club giallorosso è diventato ben presto uno dei più amati e dei più seguiti del calcio di Serie A. Ma quanti scudetti ha vinto la Roma nella sua storia? Quanti sono in bacheca i trofei della Roma? Scopriamolo insieme in questa breve rassegna.

As Roma: i trofei

Dalla nascita dell’As Roma, nel 1927, fino a oggi, il club capitolino ha vinto diversi titoli. Nella sua storia, la bacheca trofei della Roma ha collezionato soprattutto Coppe Italia, che sono in totale 9. Poi, nell’unica stagione della Roma in Serie B, quella degli anni 1951/1952, i giallorossi hanno vinto il Campionato, tornando quindi poi nella massima serie l’anno successivo. Nella stagione 1960/1961, invece, i giallorossi si sono aggiudicati la Coppa delle Fiere. In tempi più recenti hanno poi vinto due Supercoppe italiane, la prima nel 2001/2002 e la seconda nel 2007/2008, l’ultimo trofeo vinto dalla Roma fino a ora. Infine, gli scudetti vinti dalla Roma sono in totale 3: dopo averne mancato uno per un soffio, da anni i giallorossi inseguono il sogno di poter aggiungere nel proprio palmarès un quarto titolo. Vediamo nel dettaglio quando e come la Roma ha conquistato questi scudetti.

Il primo scudetto della Roma nella stagione 1941/1942

Parlando di quanti scudetti ha vinto la Roma, bisogna partire dalla stagione 1941/1942: fu proprio in quel periodo storico buio, e dopo circa 10 anni di piazzamenti buoni, che arrivò il primo scudetto della Roma, squadra allora allenata dal tecnico austro-ungherese Alfred Schaffer. Dalla fondazione dell’As Roma nel 1927, la squadra di quell’anno aveva raggiunto un buon livello, grazie sia alla difesa, guidata dal portiere Masetti, sia da alcuni attaccanti davvero forti per l’epoca, come Amedeo Amadei.

Il secondo degli scudetti vinti dalla Roma: gli anni ‘80

Per il secondo scudetto della Roma i tifosi hanno dovuto attendere ben 41 anni: il secondo tricolore aggiunto alla bacheca trofei giallorossa, infatti, arrivò solo nella stagione 1982/1983. I giallorossi poterono festeggiare già alla penultima giornata del Campionato, grazie a un gol di Pruzzo che portò al pareggio con il Genova e alla vittoria matematica del titolo. La squadra della Roma di quegli anni fu forse una delle più forti della sua storia, con difensori imbattibili come Tancredi, Vierchowod, Nela e Maldera, con un centrocampo dinamico grazie a campioni come Di Bartolomei, Falcao e quello che è oggi uno dei migliori allenatori, Carlo Ancelotti. Da non dimenticare, infine, il reparto d’attacco guidato da due bomber come Roberto Pruzzo e  Bruno Conti.

Il terzo e ultimo scudetto della Roma: la grande festa del 2001

Il terzo e ultimo degli scudetti vinti dalla Roma arrivò nella stagione 2000/2001, un anno davvero leggendario per il club capitolino: i giallorossi riuscirono a dominare la classifica praticamente sin dall’inizio del Campionato di Serie A, riuscendo a superare anche la Juventus di Ancelotti e battendo persino il record di allora del massimo di punti raggiunti in torneo a 18 squadre, ovvero 75. Quell’anno l’arrivo del bomber argentino Gabriel Batistuta diede ancora più energia a una squadra già forte, grazie a giocatori come Vincenzo Montella, l’indimenticabile capitano Francesco Totti, e poi ancora Samuel ed Emerson. Nella storia dell’As Roma, forse quella del 2001 è stata la festa più grande: i tifosi e la società festeggiarono con una grande manifestazione al Circo Massimo ma poi le celebrazioni continuarono anche nei giorni successivi e la città si dipinse di giallorosso.

Lo scudetto della Roma mancato per un soffio

I Campionati vinti dalla Roma sono stati, dunque, solo 3. Tuttavia, i giallorossi avrebbero meritato il titolo in più di un’occasione ma, in particolare, nella stagione 2009/2010, un titolo mancato che i tifosi ancora rimpiangono e non solo. Anche l’allora (e attuale) tecnico Claudio Ranieri, infatti, ricorda quell’anno con grande amarezza: sotto la sua guida la squadra giallorossa stabilì il record di 25 risultati consecutivi, compresi due derby con la Lazio, e riuscì così a minare la vittoria dei nerazzurri di Mourinho. A interrompere la lunga serie di successi e a distruggere definitivamente il sogno del quarto scudetto della Roma fu la sconfitta contro la Sampdoria. Il campionato finì con un secondo posto e 80 punti, dietro agli 82 dell’Inter del triplete. Nonostante il triste epilogo, quella fu certamente una delle più belle stagioni dalla nascita dell’As Roma fino a oggi: ma nella bacheca trofei di questa squadra ci sono ancora tanti spazi da riempire e i tifosi giallorossi non smettono di sperare di poter presto festeggiare finalmente il quarto scudetto della loro storia.