02Festeggia oggi i suoi 23 anni Nicolò Zaniolo. L’attuale calciatore della Roma e della Nazionale è al centro di diverse voci di mercato che danno il suo futuro lontano dalla Capitale. Il talentino di Massa, fresco vincitore della Conference League in giallorosso, potrebbe indossare altri colori nella prossima stagione. In attesa di fare chiarezza sui prossimi passi di Zaniolo, però, andiamo a ripercorrere la sua carriera e i principali successi maturati fino ad oggi, in occasione del suo 23° compleanno.

L’alba della carriera di Nicolò Zaniolo

Nato a Massa il 2 luglio 1999, Nicolò inizia a giocare a calcio in una squadra satellite della Salernitana, la Maria Rosa, per poi proseguire il suo percorso in Liguria, viste anche le origini del padre. Veste, quindi, le maglie di Spezia prima e Canaletto poi, prima del grande salto nelle giovanili del Genoa, nel 2008. Prosegue la trafila fino agli allievi con la Fiorentina, a cui approda nel 2010.

Sei anni più tardi torna in Liguria per accasarsi nella Primavera della Virtus Entella, squadra con la quale debutterà anche tra i professionisti. Il suo cartellino, ora, è di proprietà dell’Inter, che lo ha acquistato per due milioni di euro nell’estate del 2017. Con i nerazzurri non collezionerà alcuna presenza ufficiale in prima squadra, ma solo una convocazione da parte dell’allora allenatore dell’Inter, Luciano Spalletti, per la partita di campionato a Bergamo contro l’Atalanta.

Il percorso di Zaniolo in Nazionale

Anche in Nazionale, Zaniolo fa tutta la gavetta delle giovanili, a partire dall’Under 18 che lo convoca la prima volta nel 2016. Nel 2018 è protagonista del Campionato Europeo under 19 che vede l’Italia piazzarsi al secondo posto, sconfitta in finale dal Portogallo.

A convocarlo per la prima volta in Nazionale maggiore, nel settembre del 2018, è proprio l’attuale Ct Roberto Mancini, nonostante Zaniolo non abbia nemmeno ancora una presenza in Serie A. Riuscirà, grazie al suo grande talento e alla fiducia di Mancini, a entrare nelle rotazioni azzurre con continuità, ma nel 2020 subirà due gravi infortuni: la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro a gennaio 2020 con la Roma e del crociato sinistro a settembre con la Nazionale. Sarà, quindi, costretto a saltare gli Europei vinti dall’Italia nel 2021.

Il trasferimento di Zaniolo alla Roma

A livello di club, nonostante l’investimento iniziale, l’Inter deciderà di non puntare su Zaniolo che, nell’estate del 2018, si accaserà nelle Capitale, sulla sponda giallorossa del Tevere. L’esperienza alla Roma è frustrata da diversi problemi fisici e, come abbiamo visto, da due gravi infortuni che non permettono a Zaniolo di trovare continuità di rendimento ed esprimere a pieno il suo potenziale.

Dopo un periodo particolarmente difficile, però, il giovane calciatore, sotto la guida di Mourinho, è riuscito a riprendersi i suoi spazi e coronare una buona stagione con la vittoria della Conference League nella finale di Tirana. Proprio il gol di Zaniolo ha deciso l’incontro vinto 1 a 0 dalla Roma sul Feyenoord.

Ora, il talento azzurro è al centro di diverse voci di mercato e anche il colloquio tra Totti e Zaniolo, riportato alla stampa dall’ex capitano della Roma, non sembra aver diradato le nubi sul futuro del giovane calciatore. Quali che siano le sue prossime decisioni, per il calcio italiano e per la Nazionale è importante aver ritrovato uno dei suoi talenti più promettenti che, a 23 anni, ha ancora tutta una carriera davanti per dimostrare il suo grande valore.