Con Andreazzoli come nuovo allenatore, il Genoa quest’anno è pronto a ripartire e a inseguire il sogno di scalare la classifica della Serie A, come in passato ha fatto più volte. Forse non tutti sanno, infatti, che di scudetti il Genoa ne ha vinti diversi, anche se in un’epoca ormai molto lontana. Ricordiamo quindi a quando risalgono queste grandi vittorie passate alla storia del club ligure.

I primi due scudetti del Genoa

Se vi state chiedendo quanti scudetti ha vinto il Genoa, forse vi stupirà sapere che ne ha vinti ben 9, non certo pochi, considerando che sono tante le squadre di Serie A che ne hanno vinti molti di meno. Un’altra cosa che risalta nella storia di questo club è la data delle prime vittorie: il Genoa i primi due scudetti li ha infatti vinti addirittura nell’Ottocento, più precisamente nel 1898 e nel 1899.

Il club rossoblu fu fondato nel 1893 ed è dunque tra i più antichi del nostro paese: nel 1898 si disputò la prima edizione in assoluto del Campionato italiano di calcio, una competizione che quell’anno fu organizzata in un’unica giornata con la formula del quadrangolare tra la squadra ligure e tre squadre piemontesi. Fu così che il Genoa calcio vinse il primo dei suoi scudetti.

Il secondo arrivò l’anno successivo, quando il team riuscì a battere l’avversaria torinese nella seconda edizione del Campionato, organizzato questa volta in due turni eliminatori regionali.

Gli scudetti del Genoa dei primi anni del ‘900

Con questi scudetti, il Genoa è stato dunque il primo club Campione d’Italia, nonché quello che ha dominato sulle altre squadre ancora per diverse edizioni del Campionato. I rossoblu, infatti, vinsero anche la terza edizione, disputatasi nel 1900: a partire da quest’anno, però, entrarono a far parte di quella che poi divenne la Serie A anche altre squadre, come la Juventus e il Milan.

Fu proprio la squadra lombarda a strappare il titolo ai liguri l’anno successivo; tuttavia, il Genoa tornò ad arricchire il proprio palmarès con altri scudetti già nel 1902, ripetendo poi l’impresa anche nel 1903 e nel 1904.

Gli ultimi tre scudetti del Genoa

Dopo essere stato il vincitore di ben 5 delle prime 6 edizioni del Campionato Italiano di Calcio, il club ligure dovette cedere il passo alle altre squadre che si erano via via aggiunte alla lista e a quelle che nel frattempo erano diventate più forti.

In seguito, però, i rossoblu tornarono a vincere: nella stagione 1914/1915 arrivò quello che fu il sesto degli scudetti del Genoa. In realtà, quell’anno il Campionato fu sospeso a causa dell’inizio della Prima Guerra Mondiale; in seguito la FIGC assegnò la vittoria ai liguri perché probabilmente erano i primi in classifica quando la competizione fu interrotta.

Gli ultimi due scudetti del Genoa, invece, risalgono alla stagione 1922/1923 e a quella successiva: nel 1923 i liguri si aggiudicarono il titolo battendo il Torino che arrivò secondo; nel 1924 il Genoa vinse il nono e ultimo scudetto, confermandosi ancora una volta come il leader del Campionato italiano degli esordi.

Purtroppo, però, il dominio del club ligure finì con quella vittoria: in seguito si piazzò secondo nel 1930 e terzo nel 1938, vinse una Coppa Italia nella stagione 1936/1937 e poi trascorse anche diversi anni in Serie B. Con 9 scudetti, il Genoa ha comunque un palmarès molto ricco e i tifosi non smettono di sperare che il club riesca a tornare in alto, proprio come agli albori del calcio italiano.