Oggi, 12 settembre 2022, festeggia 36 anni Yuto Nagatomo. Il calciatore giapponese, ex Inter, è tornato a giocare nel suo Paese con la maglia del Tokyo, il club che lo ha lanciato tra i professionisti. In occasione del suo 36° compleanno, andiamo a ripercorrerne la carriera e i principali successi maturati fino ad oggi in campo.

Gli esordi di Nagatomo da calciatore

Nato a Saijō, nella prefettura di Ehime, il 12 settembre del 1986, Yuto inizia a giocare a calcio a livelli agonistici nella squadra della sua scuola: l’Higashi Fukuoka. Continuerà ad alimentare la sua passione per questo sport anche dopo le superiori, all’università, presso l’ateneo Mejii di Tokyo, dove conseguirà anche la laurea in Economia politica. Dopodiché, la squadra di calcio della capitale giapponese si fionderà su di lui per metterlo sotto contratto nel 2007 e farlo esordire tra i professionisti. A Tokyo giocherà per tre stagioni, sollevando una Coppa J League e collezionando 117 presenze condite da sei gol.

L’approdo in Italia di Nagatomo

Nell’estate del 2010 il Tokyo gira in prestito Nagatomo al Cesena, che ha il diritto di riscatto del calciatore. Con il club romagnolo il giocatore giapponese farà il suo esordio in Serie A alla prima giornata di campionato disputata dal Cesena all’Olimpico e pareggiata 0 a 0 contro la Roma. Le convincenti prestazioni offerte da Nagatomo, anche e soprattutto con la Nazionale, con cui trionfa in Coppa d’Asia il 29 gennaio del 2011, spingono l’Inter ad assicurarsi il suo cartellino già a stagione in corso. Curiosamente, l’esordio con la nuova maglia avverrà ancora una volta contro la Roma, battuta questa volta per 5 a 3 a San Siro dalla squadra nerazzurra. Nagatomo all’Inter trascorrerà ben sette stagioni: il matrimonio tra club e calciatore si chiuderà nel gennaio del 2018, con un bilancio di 210 presenze tra campionato e coppe e 11 gol realizzati. All’Inter Nagatomo arricchirà ulteriormente il suo palmarès aggiungendo alla sua bacheca una Coppa Italia, vinta nel 2011.

L’esperienza di Yuto Nagatomo al Galatasaray

Esauritasi l’esperienza sulla sponda nerazzurra del Naviglio, la carriera di Nagatomo prosegue in Turchia con il Galatasaray che lo acquista in prestito oneroso nella finestra di mercato del gennaio 2018. In una stagione e mezza con il club di Istanbul, il calciatore giapponese conquisterà ben quattro titoli: due campionati turchi, una Coppa e una Supercoppa di Turchia. Nell’estate del 2020, poi, dopo essersi svincolato dal Galatasaray, volerà in Francia per giocare tra le fila del Marsiglia in Ligue 1, un’esperienza decisamente meno felice della precedente, che si concluderà già al termine della stagione 2020-2021.

Il ritorno di Nagatomo in Giappone

Da settembre 2021 Nagatomo è tornato nel suo Paese per giocare con la squadra che lo ha lanciato tra i professionisti: l’Fc Tokyo. All’orizzonte c’è il Mondiale in Qatar, in cui il Giappone esordirà il prossimo 23 novembre contro la Germania: un obiettivo importante per la Nazionale nipponica, ma soprattutto per Yuto. Per lui, infatti, all’alba dei 36 anni, quello in Qatar potrebbe essere l’ultimo Mondiale della sua carriera da calciatore. Da affrontare con la stessa attitudine mostrata durante tutto il suo percorso professionale e caratterizzata da due ingredienti fondamentali: abnegazione e grande cultura del lavoro.