Oggi, 10 giugno 2022, festeggia i suoi 23 anni Rafael Leao. Il calciatore portoghese del Milan, fresco vincitore del campionato italiano, è uno dei talenti più interessanti della nostra Serie A. Soprattutto dopo la conquista dello scudetto da protagonista e il titolo di miglior giocatore della stagione di Serie A, le voci di mercato che lo riguardano si sono moltiplicate. Per i rossoneri trattenere l’attaccante non sarà un’operazione semplice, ma la competitività ad alti livelli del Milan passa anche dalla sua conferma. A prescindere da cosa riserverà il futuro a Leao, in occasione del suo 23° compleanno andiamo a ripercorrere quella che è stata la sua carriera ad oggi e i principali successi maturati in campo.

Gli esordi di Rafael Leao in Portogallo

Rafael Leao nasce ad Almada, in Portogallo, il 10 giugno del 1999. Ha appena 9 anni quando riesce a entrare nel settore giovanile dello Sporting Lisbona dopo aver giocato nel vivaio dell’Amora Fc. Per nove anni Leao forgerà il suo talento nella prestigiosa squadra della capitale che lo lancerà nel calcio dei grandi nel 2017, quando Leao è da poco diventato maggiorenne. L’esordio è datato 17 ottobre 2017. L’occasione è una partita della Coppa di Portogallo contro l’Oleiros. Leao festeggia il suo debutto siglando il quarto gol dello Sporting che si imporrà per 4 a 2 sugli avversari. Per l’esordio nel massimo campionato portoghese, la Primeira Liga, invece, dovrà attendere il nuovo anno. Precisamente l’11 febbraio del 2018 quando giocherà gli ultimi 20 minuti della partita vinta per 2 a 0 dallo Sporting Lisbona contro la Feirense.

Il trasferimento di Leao al Lille 

In seguito a pesanti momenti di tensione con la tifoseria a causa della mancata qualificazione dello Sporting in Champions League, Leao, così come diversi altri compagni di squadra, rescinde il contratto che lo lega al club portoghese. Vola quindi in Francia per accasarsi al Lille e iniziare una nuova avventura nella Ligue 1. È l’estate del 2018: con il Lille Leao colleziona 26 presenze in stagione e realizza complessivamente otto gol. L’estate successiva bussa alla porta del campioncino portoghese il Milan che si assicura le sue prestazioni acquistandone il cartellino per la cifra di 23 milioni di euro.

Leao al Milan e il primo scudetto

L’avventura di Rafael Leao al Milan è storia recente. Il calciatore portoghese in rossonero è cresciuto in continuità di prestazioni e convinzione nei propri mezzi, rivelandosi una pedina fondamentale nel rush finale che ha visto il Diavolo scucire lo scudetto dalle maglie dei cugini interisti. Nella stagione del tricolore, Leao ha disputato 34 partite realizzando 11 gol e 10 assist, la maggior parte dei quali concentrati nella fase più calda del campionato, in cui le partite avevano un peso specifico decisamente maggiore. Dopo un’annata del genere sono tanti i grandi club europei che vorrebbero strappare al Milan il talento portoghese. I rossoneri dovranno essere bravi a trattenere il giocatore costruendo su di lui e sugli altri giovani talenti in rosa un Milan del futuro competitivo e vincente.