Avete presente imprese storiche come quella del Leicester di Claudio Ranieri, dove una provinciale è riuscita a trionfare tra le squadre più grandi, blasonate e multimilionarie d’Inghilterra? Ecco, sappiate che una cosa così, nella Primeira Liga portoghese non capiterà mai, o quasi.

La Primeira Liga, infatti, è un campionato a 18 squadre, ma in realtà tutti sanno che le squadre, in Portogallo, sono tre: Sporting Lisbona, Porto e Benfica.

La liga portoghese e l’eterna lotta tra Benfica Calcio e Sporting Lisbona

La prima edizione della liga portoghese si gioca nel 1934 e a vincerla è il Porto. Quel che può sembrare normalissimo in realtà sarà un’anomalia per circa vent’anni, dato che a spartirsi la Primeira Liga saranno soltanto Benfica e Sporting Lisbona, eccezion fatta per lo scudetto del Belenenses nel 1945/1946.

Il Porto vince altri due scudetti nel ’56 e nel ’59, ripetendosi nel biennio ’78/’79 e nel ’85/’86. Nel frattempo il Benfica ha già vinto 26 campionati, mentre lo Sporting Lisbona è a quota 16. Da quel 1986 però cambia qualcosa e la prima squadra di Oporto comincia a far sul serio.

L’era del Porto Fc

L’aria cambia perché il Porto Fc risponde colpo su colpo al Benfica: le due compagini si spartiscono il campionato di anno in anno, salvo la doppietta ’92/’93 del Porto, la cui squadra dal ’94/95 infila la striscia di vittorie più lunga della storia: 5 scudetti consecutivi.

Lo Sporting inaugura il nuovo millennio conquistando la sua 17° Liga, il Boavista la spunta incredibilmente nel 2001, rimanendo assieme al Belenenses un caso più unico che raro. Poi ancora lo Sporting per il suo 18° e dal 2003 in poi solo Porto e Benfica.

 L’albo doro dei risultati della Primeira Liga 

Il computo totale di successi nella massima lega calcistica in Portogallo, la Primeira Liga appunto, sono presto fatti. Il Benfica, vincitore dell’ultimo campionato, può vantare 37 scudetti, seguito dal Porto a 28 e dallo Sporting Lisbona a 18. Belenenses e Boavista le uniche due eccezioni di un monopolio pressoché incontrastato.