La partita tra Roma e Napoli del prossimo 2 novembre 2019, oltre a mettere in scena il 163esimo “Derby del Sole”, sarà anche l’occasione per i due allenatori, Fonseca e Ancelotti, di incrociarsi per la prima volta in carriera da avversari. Una sfida inedita tra due tecnici che, però, hanno in comune la filosofia offensiva e la voglia di provare a tenere sempre in mano le redini del gioco. In attesa del verdetto del campo, vediamo allora come arrivano i due allenatori alla sfida dell’Olimpico.

Roma – Napoli: la partita di Fonseca e Ancelotti

Pur non essendosi mai incontrati in carriera da avversari, Fonseca e Ancelotti condividono la stessa predilezione per un calcio offensivo, finalizzato a tenere in mano le redini del gioco. L’allenatore portoghese, che ha nel modulo 4-2-3-1 il suo marchio di fabbrica, ha ben impressionato in Europa, in particolare nella sua più recente esperienza in Ucraina con lo Shakhtar Donetsk. Ancelotti, invece, non ha certo bisogno di presentazioni e possiede un palmarès che parla da solo. La sintesi di tutto questo sarà il prossimo Roma-Napoli, partita che per la prima volta metterà di fronte i due allenatori.

Roma – Napoli: i precedenti dei due allenatori con i club

La Roma è il secondo avversario, dopo la Lazio, che Carlo Ancelotti ha affrontato di più nella sua carriera da allenatore. Sono ben 33 i precedenti contro i giallorossi. Il bilancio è di 12 vittorie in favore del tecnico nato a Reggiolo, 12 pareggi e 9 sconfitte. Numeri ancor più curiosi alla luce del fatto che Ancelotti a Roma ha trascorso 8 anni della sua carriera da calciatore, riuscendo a vincere anche uno scudetto nel 1983.

Ancelotti, da allenatore del Napoli, ha invece affrontato solo due volte i giallorossi. Entrambi i precedenti risalgono alla doppia sfida dello scorso campionato: l’1 a 1 del San Paolo nella partita d’andata e il 4 a 1 inflitto a domicilio alla Roma nella sfida di ritorno dello scorso 31 marzo. 22 delle 33 sfide totali contro i giallorossi, Ancelotti le affrontate alla guida del Milan, con un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Sono cinque i precedenti con la Roma da allenatore della Juventus (2 vittorie e 3 pareggi), 4 quelli da tecnico del Parma (una vittoria, 2 pareggi e una sconfitta).

Questo match sarà, invece, la terza sfida agli Azzurri per Fonseca, che ha affrontato per 2 volte il club partenopeo in Champions League ai tempi dello Shakhtar Donetsk. Nella stagione 2017-2018 l’allenatore portoghese era riuscito a fare fuori il Napoli dalla Coppa precedendolo nel girone eliminatorio e costringendo il club azzurro alla retrocessione in Europa League. Nella partita di andata in Ucraina del 13 settembre 2017, lo Shakhtar aveva vinto per 2 a 1, ma aveva dovuto subire un pesante 3 a 0 al ritorno al San Paolo, il 21 novembre 2017. I precedenti di Fonseca contro il Napoli sono, quindi, in equilibrio al momento. Per la “bella”, appuntamento allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 2 novembre.