Il posticipo della 19a giornata di Serie A tra Roma e Juventus sarà l’occasione per i due allenatori Fonseca e Sarri di incrociarsi nuovamente, questa volta in Serie A, dopo le precedenti sfide in Champions League. Si affrontano due filosofie di gioco molto simili, che fanno del controllo della partita attraverso il palleggio una delle armi principali. In attesa del big match dell’Olimpico, andiamo allora a scoprire come sono andate le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i loro precedenti con le rispettive avversarie.

Le sfide passate tra Paulo Fonseca e Sarri allenatore del Napoli

Per Paulo Fonseca e Maurizio Sarri la partita tra Roma e Juventus sarà il terzo incrocio in carriera da allenatori. Per trovare i due precedenti bisogna tornare alla Champions League 2017-2018, quando il portoghese sedeva sulla panchina dello Shakhtar Donetsk e l’attuale allenatore della Juve su quella del Napoli. Il bilancio è in perfetta parità poiché in quella doppia sfida della fase a gironi del torneo i due tecnici hanno conquistato una vittoria a testa.

Nella partita di andata del 13 settembre 2017, disputata a Charkiv in Ucraina, lo Shakhtar guidato da Fonseca si era imposto per 2 a 1 grazie alle reti di Taison e Facundo Ferreyra. Non bastò al Napoli, in ottica rimonta, il gol di Milik su rigore nel finale. Sarri, però, aveva avuto modo di prendersi la rivincita, al ritorno al San Paolo il 21 novembre 2017, con un netto 3 a 0 agli ucraini, firmato da Insigne, Zielinski e Mertens.

Partita Roma-Juventus: i precedenti dei due allenatori

Immaginare le formazioni di Roma – Juve stavolta è davvero difficile. Per Fonseca con la Roma questa sarà la prima sfida nella sua carriera contro la Juventus. Ma se per il tecnico portoghese, al primo anno in Serie A, è la stagione delle prime volte, il discorso è invece molto diverso per il suo prossimo avversario.

Sarri da allenatore ha, infatti, già incrociato la Roma in 9 occasioni. Il bilancio non sorride al tecnico bianconero che ha ottenuto solo 2 vittorie, a fronte di 2 pareggi e 5 sconfitte. Il successo più recente sui giallorossi risale al 14 ottobre del 2017 quando il Napoli di Sarri sbancò l’Olimpico grazie all’1 a 0 firmato Insigne. Decisamente meno positivo l’ultimo precedente del tecnico toscano contro la Roma: il 3 marzo del 2018 il suo Napoli perde in casa per 2-4 sotto i colpi di Ünder, Dzeko (due volte) e Perotti.

Alla luce degli ultimi precedenti, la sfida dell’Olimpico sarà quindi anche un’occasione di riscatto per entrambi gli allenatori. Il risultato di Roma – Juve dirà chi l’avrà sfruttata meglio.