La partita Napoli-Fiorentina metterà di fronte due allenatori subentrati in corsa sulle rispettive panchine: Gennaro Gattuso e Giuseppe Iachini. Il primo è andato a sostituire Carlo Ancelotti all’ombra del Vesuvio, mentre il secondo ha preso il posto di Vincenzo Montella alla guida della Viola. Entrambi hanno trovato situazioni complesse e stanno provando ad uscire dal tunnel di una crisi che ha fatto sprofondare entrambi i club in classifica.

Se la Fiorentina ha ritrovato un po’ di ossigeno con la vittoria contro la Spal, il Napoli è caduto, anche se immeritatamente, all’Olimpico per mano della Lazio dei record, facendo salire a 3 sconfitte in 4 partite di campionato il bilancio del nuovo allenatore del Napoli. In attesa del match dello Stadio San Paolo, andiamo a vedere come sono andate le sfide passate tra Gattuso e Iachini e quali sono i precedenti con le rispettive avversarie.

Rino Gattuso vs Beppe Iachini: le sfide passate

Rino Gattuso e Beppe Iachini si sono incrociati appena due volte in carriera da allenatori avversari. Il bilancio sorride all’attuale allenatore del Napoli che ha vinto uno dei due confronti e pareggiato l’altro. L’ultima sfida tra i due tecnici risale al 22 febbraio del 2019 quando Ringhio Gattuso sedeva sulla panchina del Milan e Iachini su quella dell’Empoli: a San Siro i rossoneri si imposero con un netto 3 a 0 firmato Piatek, Kessie e Castillejo.

Per trovare, invece, il primo incrocio tra i due tecnici bisogna riavvolgere il nastro della Serie A all’8 aprile del 2018. Sempre a San Siro, il Milan di Gattuso affrontò il Sassuolo di Iachini. Finì 1 a 1: al vantaggio neroverde di Politano rispose Kalinic.

Napoli – Fiorentina: i precedenti degli allenatori con le squadre avversarie

Per quanto riguarda i precedenti dei due tecnici con le rispettive squadre avversarie, Rino Gattuso da allenatore ha affrontato la Fiorentina 4 volte in carriera, ottenendo 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’ultimo precedente con la Viola è datato 11 maggio 2019, quando il Milan di Gattuso portò via i tre punti dallo stadio Artemio Franchi grazie allo 0-1 firmato Calhanoglu. Ad oggi l’unica sconfitta di Gattuso da allenatore contro la Fiorentina risale al 22 dicembre del 2018: a San Siro finì 1 a 0 per la Viola trascinata dal gol di Federico Chiesa.

Iachini da allenatore ha affrontato il Napoli in 13 occasioni rimediando 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo precedente risale al 31 marzo 2018 quando il suo Sassuolo fermò gli azzurri al Mapei Stadium sul punteggio di 1-1, frutto dei gol di Politano e Callejon. L’ultima uscita dell’attuale allenatore della Fiorentina al San Paolo, invece, è stata una sconfitta. Era il 28 ottobre del 2015 e il Palermo di Iachini cadde a Napoli per mano di Higuain e Mertens che firmarono il 2 a 0 finale.

La partita del 18 gennaio al San Paolo è uno snodo fondamentale sia per Gattuso che per Beppe Iachini. Dal risultato di Napoli-Fiorentina dipenderà una fetta importante della stagione di due piazze ancora malate che hanno un estremo bisogno di tornare a sorridere. Il campo dirà quale dei due pazienti potrà dirsi in via di guarigione.