Milan vs Lazio sarà uno dei match più avvincenti del prossimo 3 novembre. Sarà l’occasione per Stefano Pioli, che ha sostituito Giampaolo al Milan, di rincontrare il suo passato. L’attuale allenatore del Diavolo ha infatti guidato i biancocelesti dal 2014 al 2016, prima che iniziasse l’era di Inzaghi alla Lazio. Presente e passato del club biancoceleste si incroceranno, quindi, a San Siro. In attesa di conoscere il verdetto del campo, vediamo allora quali sono i precedenti dei due allenatori che arrivano a questa sfida.

Partita Milan – Lazio: le sfide passate tra Pioli e Inzaghi

Il matrimonio tra la Lazio e Inzaghi inizia nell’aprile del 2016, proprio in seguito all’esonero di Stefano Pioli, per il quale è fatale la pesante sconfitta per 4 a 1 nel derby. Inizia così la carriera da allenatore professionista dell’ex attaccante biancoceleste. Da allora, Inzaghi e Pioli si sono incrociati da avversari 7 volte e il bilancio è assolutamente favorevole al primo, che ha collezionato 4 vittorie, a fronte di 2 pareggi e una sola sconfitta.

Gli ultimi precedenti risalgono al campionato 2018-2019 quando Pioli sedeva sulla panchina della Fiorentina: vittoria della Lazio per 1 a 0 nella gara d’andata a Roma del 7 ottobre 2018 e pareggio al Franchi per 1-1 lo scorso 10 marzo 2019. Per trovare, invece, l’unica vittoria di Pioli contro Inzaghi bisogna tornare alla stagione 2016-2017: il 21 dicembre 2016 l’Inter, guidata dal tecnico emiliano, schianta 3 a 0 la Lazio a San Siro.

Ora i due allenatori si ritroveranno proprio alla Scala del calcio e Pioli proverà a invertire il trend negativo, nella personale sfida contro Inzaghi, già a partire dal risultato di Milan – Lazio.

Milan – Lazio: i precedenti dei due allenatori con i club

Se i precedenti di Pioli contro Inzaghi non sono fortunati, non va meglio guardando agli incroci dell’attuale allenatore rossonero con la Lazio. Il bilancio è magro: 8 sconfitte, 4 pareggi e appena 2 vittorie. I due successi Pioli li ha ottenuti da allenatore dell’Inter (vittoria 3 a 0 a San Siro) e alla guida del Bologna (successo 3 a 1 all’Olimpico l’11 marzo del 2012). E proprio ai tempi di Bologna risale la sconfitta più pesante subita da Pioli contro la Lazio: il 5 maggio del 2013 i rossoblu perdono 6 a 0 all’Olimpico.

Il Milan è, invece, l’avversario che Simone Inzaghi con la Lazio ha affrontato più spesso da allenatore (10 volte), alla pari dell’Inter. Il bilancio del tecnico biancoceleste contro i rossoneri è di 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. A San Siro, in particolare, Inzaghi è riuscito a vincere una sola volta contro il Diavolo, a fronte di 3 sconfitte e un pareggio. Nella scorsa stagione Milan e Lazio si sono affrontate 4 volte: una vittoria a testa e due pareggi. Tra questi 4 incroci c’è anche la doppia sfida nella semifinale di Coppa Italia, in cui i Biancocelesti hanno avuto la meglio, guadagnandosi l’accesso all’ultimo atto della competizione, vinto poi contro l’Atalanta.