Oggi, 20 ottobre, festeggia 30 anni Mattia De Sciglio. Cresciuto nel settore giovanile del Cimiano e dopo la prima esperienza da professionista con il Milan, il difensore classe ‘92 fa attualmente parte della rosa della Juventus, club con il quale ha messo in bacheca gran parte dei titoli vinti in carriera. Andiamo quindi a ripercorrere i principali successi maturati sul rettangolo verde per celebrarlo al meglio in occasione del suo 30° compleanno.

Gli esordi di De Sciglio da calciatore

Mattia ha appena 10 anni quando passa dal Cimiano alle giovanili del Milan, dove fa tutta la trafila delle varie categorie fino alla Primavera rossonera, con la quale vincerà il suo primo trofeo nel 2010: la Coppa Italia sollevata dopo aver superato il Palermo in finale.

Il primo allenatore a vedere nel giovane calciatore le qualità per poter debuttare anche tra i professionisti è Massimiliano Allegri, che lo promuove in prima squadra nella stagione 2011-2012.

De Sciglio tra i professionisti: gli anni al Milan

Con la maglia del Diavolo De Sciglio disputerà sei stagioni. La prima, nonostante la gioia per il debutto tra i professionisti, si concluderà in modo piuttosto amaro, con lo scudetto sfumato per mano della Juventus di Antonio Conte. L’esperienza rossonera, comunque, non sarà orfana di titoli, visto che De Sciglio arricchirà il proprio palmarès di due Supercoppe italiane, sollevate rispettivamente nel 2011 e nel dicembre 2016. Proprio con quest’ultimo successo calerà, di fatto, il sipario sull’avventura rossonera di del terzino cominciata nel 2002 con le giovanili: questa esperienza si chiuderà ufficialmente nell’estate del 2017 con la cessione alla Juventus.

Il passaggio di Mattia De Sciglio alla Juventus

In bianconero, De Sciglio ritrova l’allenatore che per primo aveva creduto in lui: Massimiliano Allegri. Insieme alla fiducia dell’allenatore, arrivano anche altri titoli: tre scudetti consecutivi dal 2017 al 2020, una Supercoppa italiana e una Coppa Italia.

L’ultima stagione, quella 2019-2020 con Maurizio Sarri in panchina, nonostante la conquista del terzo tricolore consecutivo, è piuttosto travagliata. Per De Sciglio, l’infortunio al bicipite femorale è sinonimo di poche presenze e diverse settimane trascorse in infermeria.

Il prestito di De Sciglio al Lione e il ritorno in bianconero

All’alba della stagione 2020-2021, De Sciglio viene girato in prestito al Lione. Con il club francese, il difensore ritrova continuità e colleziona un totale di 33 presenze prima di tornare alla casa madre, alla corte, ancora una volta, di Max Allegri.

Quest’anno, la nuova stagione non è iniziata nel migliore dei modi, sia per la Juventus, molto indietro in campionato e con un piede e mezzo fuori dalla Champions, sia per De Sciglio costretto ad uno stop a causa di un infortunio al retto femorale. L’augurio al difensore bianconero, nel giorno del suo 30° compleanno, è sicuramente quello di risollevarsi insieme al club, per una stagione ancora tutta da vivere.