Oggi, 7 settembre, compie 54 anni Marcel Desailly. L’ex calciatore francese di origini ghanesi ha impreziosito la nostra Serie A nel corso degli anni Novanta con la maglia del Milan, club con il quale ha vinto la maggior parte dei titoli in carriera. In occasione del suo 54° compleanno, andiamo allora a celebrarlo ripercorrendone il viaggio nel mondo del calcio e i principali successi ottenuti sul rettangolo verde.

Gli inizi della carriera di Desailly in Francia

Nato ad Accra in Ghana il 7 settembre del 1968, Marcel Desailly si stabilisce con la famiglia in Francia e cresce calcisticamente nelle giovanili del Nantes, club che lo lancerà anche tra i professionisti. Dopo 14 anni di gavetta nelle varie categorie giovanili della squadra francese, farà il suo esordio in prima squadra nel 1986 e indosserà la stessa maglia per altri sei anni, collezionando 106 presenze e impreziosendole con cinque gol, un bottino di tutto rispetto per un difensore centrale. Nel 1992 Desailly si trasferisce a Marsiglia, dove giocherà per una stagione, sufficiente a mettere in bacheca il primo titolo della sua carriera: la Champions League vinta ai danni della sua futura squadra, il Milan.

Marcel Desailly al Milan: una storia di successi

Ad ottobre del 1993 il difensore francese viene ingaggiato dal Diavolo, con la cui maglia avanzò la propria posizione imponendosi presto come uno dei centrocampisti difensivi più forti della Serie A. Il matrimonio con i rossoneri durerà per cinque stagioni durante le quali Desailly arricchirà in maniera importante il proprio palmarès, già a partire dall’anno di esordio a Milano. Nella stagione 1993-1994, infatti, arriveranno lo scudetto, una Supercoppa italiana, la Champions League e una Supercoppa UEFA. Da segnalare il poker calato dal difensore francese all’ultimo atto della “Coppa dalle grandi orecchie” contro il Barcellona, vinto dal Milan per 4 a 0.

Desailly e la doppietta Mondiali-Europei con la Nazionale francese

Nel 1998 Desailly volerà in Inghilterra per vivere una nuova avventura con la maglia del Chelsea. Ai successi con il club, il calciatore francese abbinerà anche quelli con la Nazionale. A cavallo tra gli anni Novanta e il nuovo millennio, infatti, completerà una storica doppietta, vincendo il Mondiale di casa nel 1998 e gli Europei in Olanda e Belgio nel 2000, ai danni dell’Italia in finale. Lascerà la Nazionale nel 2004, con uno score di 116 presenze e tre gol.

Il trasferimento di Marcel Desailly al Chelsea

Anche a Londra Desailly continua ad accumulare trofei, così come accaduto nella Milano rossonera. Nei sei anni con i Blues, conquisterà una Coppa d’Inghilterra, un Charity Shield e una Supercoppa UEFA, per poi congedarsi nel 2004 e volare in Qatar per chiudere la sua carriera da calciatore. Con l’Al-Gharafa, club della capitale Doha, aggiungerà ancora un titolo alla sua collezione: il campionato qatariota vinto nel 2005, ultimo atto di una carriera all’insegna del successo.