Il girone di ritorno del campionato di Serie A si apre con la sfida dell’Olimpico tra Lazio e Samp. Da una parte i biancocelesti, forti di una striscia di 10 vittorie consecutive, a caccia di altri record da infrangere; dall’altra i blucerchiati che hanno ritrovato gioco e gol contro il Brescia. E se i numeri non dovessero bastare, ulteriori motivi di interesse si possono trarre dalla sfida nella sfida sulle panchine, la prima in carriera da tecnici tra Simone Inzaghi e Claudio Ranieri.

Ad una settimana da Roma – Lazio, inoltre, si potrà cominciare a respirare già aria di derby visto il passato giallorosso dell’attuale allenatore della Sampdoria. In attesa del match di Roma, andiamo allora a scoprire come arrivano alla sfida Inzaghi e Ranieri e quali sono i loro precedenti con le rispettive avversarie.

Lazio – Sampdoria: la prima tra Inzaghi e Ranieri

Inzaghi e Ranieri nella loro carriera da allenatori non si sono mai incrociati: la gara tra Lazio e Sampdoria, sabato all’Olimpico, sarà la loro prima volta. Nella scorsa stagione, però, le strade dei due tecnici si sono sfiorate. L’8 marzo 2019, infatti, Ranieri aveva sostituito sulla panchina della Roma l’esonerato Eusebio Di Francesco, neanche una settimana dopo la pesante sconfitta per 3 a 0 nel derby proprio per mano della Lazio di Inzaghi.

Il prossimo 18 gennaio all’Olimpico, invece, i due allenatori potranno finalmente stringersi la mano da avversari. I biancocelesti arrivano dall’importantissima vittoria sul Napoli, la decima consecutiva in questo campionato, che ha permesso alla squadra di Inzaghi di infrangere il record della Lazio di Sven Goran Eriksson di 9 successi di fila. Dal canto suo, la Sampdoria ha ritrovato gol e vittoria di fronte al proprio pubblico nel 5 a 1 rifilato al Brescia. Queste premesse rendono il match di Roma estremamente interessante ed è molto difficile pronosticare il risultato di Lazio-Sampdoria, nonostante i biancocelesti partano logicamente con i favori del pronostico.

Lazio – Samp: i precedenti dei due allenatori

Il bilancio di Inzaghi da allenatore contro la Sampdoria è decisamente positivo. Il tecnico biancoceleste in 8 precedenti, infatti, ha raccolto 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Quest’ultima risale al 24 aprile 2016, quando a Marassi i blucerchiati si imposero per 2 a 1: al vantaggio iniziale firmato Djordjevic, risposero Fernando e l’ex De Silvestri.

Anche l’ultimo Lazio – Sampdoria dell’Olimpico ha un sapore amaro per Inzaghi: l’8 dicembre 2018 Riccardo Saponara gelò i padroni di casa firmando il gol del 2 a 2 in pieno recupero. A confortare l’allenatore biancoceleste, però, c’è la partita di andata dello scorso 25 agosto quando la doppietta di Immobile e Correa schiantarono la Samp a domicilio con un netto 0-3.

Guardando, invece, alla panchina blucerchiata, la Lazio è l’avversaria che Ranieri da allenatore ha incrociato più spesso dopo l’Inter. In 25 precedenti ha ottenuto 12 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. L’ultima sfida ai biancocelesti risale al 22 gennaio 2012 quando Ranieri sedeva sulla panchina dell’Inter: a San Siro finì 2 a 1 per i nerazzurri. Ma le partite contro la Lazio sono spesso state sinonimo di derby. In quattro occasioni tra il 2009 e il 2011 il tecnico di Testaccio ha, infatti, incrociato gli Aquilotti da allenatore della Roma e ha sempre vinto. Per questa ragione, se da una parte Inzaghi contro la Sampdoria punterà a infrangere altri record, Ranieri vorrà certamente tornare a respirare aria di derby.