Da uno che si chiama Eusebio cosa potevamo aspettarci? Calciatore prima, allenatore ora: il calcio è nel suo DNA, fin da quanto i genitori scelsero per lui il nome del campione brasiliano.

Eusebio esordisce nel 1987 con l’Empoli, squadra nella quale milita per quattro stagioni, poi il passaggio alla Lucchese, al Piacenza e infine alla Roma, con cui scriverà le pagine più belle della sua carriera da professionista. Ripercorriamo insieme le tappe della carriera di Eusebio Di Francesco, il nuovo allenatore della Sampdoria.

Di Francesco calciatore: gli anni dello scudetto

Vincere uno scudetto a Roma è un’impresa capitata a pochissimi fortunati. Tra questi c’è Eusebio Di Francesco, che nella squadra giallorossa ha trascorso 4 anni bellissimi. Il 2000/2001 è una stagione che i tifosi romanisti non riusciranno più a scordare e il centrocampista pescarese ha la fortuna di viverla a pieno, anche se non da titolare.

Dopo i fasti di Roma la sua carriera termina tra Piacenza, Ancona e Perugia. Dopo 18 anni di attività agonistica Di Francesco passa dietro la scrivania e veste i panni del dirigente. Prima come team manager della Roma, poi come DS alla Val di Sangro e infine come direttore tecnico del settore giovanile del Pescara. Nel 2009 capisce che è il campo a mancargli maggiormente ed è così che Di Francesco diventa allenatore del Lanciano.

Di Francesco allenatore: gli esordi

Il 2010 è l’anno in cui siede per la prima volta sulla panchina del suo Pescara e, subentrato a Cuccureddu nel mese di gennaio, centra una splendida promozione in Serie B passando dai playoff. L’anno successivo è a Lecce, in Serie A, dove viene sostituito a stagione in corso da Serse Cosmi.

Nel 2012 accetta l’incarico del Sassuolo ed è proprio in Emilia che si farà notare. Il secondo anno arriva una salvezza tiratissima, con in mezzo anche un esonero e una nuova chiamata. Gli anni successivi però sono decisamente più rosei e arriva anche una storica qualificazione in Europa League passando dai preliminari.

Di Francesco allenatore della Roma

La Roma è alla disperata ricerca di un tecnico giovane, ambizioso e con le idee chiare: dal 2017 Di Francesco sarà l’allenatore dei giallorossi. Sempre a Roma Eusebio toccherà le vette più alte della sua carriera, arrivando addirittura alle semifinali di Champions League dopo aver battuto il Barcellona ai quarti in una doppia sfida con “remuntada” da capogiro.

Il contratto con la Roma viene interrotto nella stagione successiva e dopo qualche mese di stand-by ecco la chiamata da Genova. Eusebio Di Francesco è pronto per la sua nuova avventura come allenatore della Sampdoria.