Nella storia di Lazio-Inter, i gol non sono quasi mai stati un problema, visto che sono spesso stati una costante di questa sfida. Per prepararci al meglio alla prossima sfida di campionato, che si gioca all’Olimpico domenica 4 ottobre, andiamo a rivedere statistiche e precedenti del match, rivivendo alcuni dei gol più belli del passato.

Lazio-Inter: statistiche e precedenti della sfida

Tra coppe e partite di Serie A, LazioInter si sono affrontate complessivamente 176 volte nel corso della loro storia. Il bilancio ad oggi è favorevole ai nerazzurri che hanno portato a casa 72 vittorie contro i 46 successi biancocelesti, a fronte di 58 pareggi totali. Guardando, invece, solo ai precedenti disputati a Roma, dove si svolgerà anche la partita tra Lazio e Inter del prossimo 4 ottobre, sono in vantaggio gli Aquilotti, che conducono con 32 vittorie a 25, mentre i pareggi sono 30.

La Lazio è avanti anche nel computo totale dei gol tra le mura amiche: sono state 117 le reti totali biancocelesti nella storia di questa sfida all’Olimpico, contro i 109 gol nerazzurri. L’ultimo precedente è stato disputato proprio a Roma il 16 febbraio 2020, quando la Lazio si impose 2 a 1 grazie alle reti di Immobile e MilinkovicSavic che ribaltarono il vantaggio iniziale di Ashley Young. È, infine, la bandiera dell’Inter Giuseppe Meazza, con 17 gol all’attivo (di cui nove nelle partite giocate a Roma), il marcatore più prolifico nella storia di questa sfida.

I gol di Lazio-Inter: da Javier Zanetti e Miroslav Klose

Fra i diversi incroci tra Lazio e Inter, in una occasione questa sfida è stata la finale di una competizione europea: la Coppa Uefa della stagione 1997-1998. E proprio in questa circostanza è stato realizzato uno dei gol più belli e decisivi nella storia del match. Si tratta del 2 a 0 firmato da Javier Zanetti che, dopo aver ricevuto una sponda aerea di Ivan Zamorano (che aveva precedentemente sbloccato l’incontro), scaglia una sassata dal limite dell’area. Il pallone sbatte violentemente sulla parte bassa della traversa prima di finire la sua corsa in fondo alla rete.

Ronaldo il “Fenomeno” farà calare il sipario sulla finale firmando il gol del definitivo 3 a 0 che porterà la coppa sulla sponda nerazzurra del Naviglio.

Tornando al campionato, nella compilation dei gol di Lazio-Inter più belli nella storia di questa sfida, non possono mancare le due zampate di Klose che decisero altrettante sfide dell’Olimpico contro i nerazzurri, rispettivamente il 15 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2014: un destro a incrociare il primo; uno schiaffo al volo, sempre di destro, il secondo.

Infine, anche se non annoverabile tra i gol esteticamente più pregevoli, quello realizzato da Vecino all’ultima giornata di campionato del 20 maggio 2018 all’Olimpico fu una rete dal peso specifico enorme perché, fissando il punteggio sul definitivo 3 a 2 per l’Inter, estromise la Lazio dalla Champions League facendo staccare ai nerazzurri un pass diretto per la “Coppa dalle grandi orecchie”. A prescindere da quale sarà il risultato di Lazio-Inter, quindi, lo spettacolo in campo non dovrebbe mancare. Lo dice la storia di questa sfida.