Lazio e Fiorentina scenderanno in campo allo Stadio Olimpico il prossimo sabato 27 giugno alle 21:45. Da una parte i biancocelesti a caccia del sogno scudetto, dall’altra la Viola che vorrà chiudere al meglio un campionato in chiaroscuro. La sfida vivrà anche l’incrocio in panchina tra Simone Inzaghi e Giuseppe Iachini, al loro quarto incontro in carriera da allenatori. In attesa del match di Roma, andiamo allora a scoprire come sono finite le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i loro precedenti con le rispettive squadre avversarie.

Lazio-Fiorentina: le sfide passate tra Simone Inzaghi e Giuseppe Iachini

Sabato, allo stadio Olimpico, Simone Inzaghi e Beppe Iachini si incroceranno per la quarta volta nella loro carriera da allenatori e per la prima volta in stagione. All’andata, infatti, sulla panchina viola sedeva ancora Vincenzo Montella, esonerato dalla Fiorentina lo scorso dicembre. Il bilancio è nettamente favorevole al tecnico della Lazio che, nei tre precedenti contro il collega, ha sempre vinto.

L’ultima sfida tra i due risale al 7 febbraio 2019, quando i biancocelesti superarono 1 a 0 l’Empoli di Iachini grazie al gol di Felipe Caicedo. Un anno prima, il 25 febbraio 2018, l’attuale allenatore della Fiorentina sedeva sulla panchina del Sassuolo e a Reggio Emilia la Lazio di Inzaghi si impose con il punteggio di 3 a 0 a firma MilinkovicSavic (doppietta) e Ciro Immobile. Stesso risultato, sempre a favore di Inzaghi, nel primo incrocio tra i due tecnici datato primo ottobre 2016. La Lazio anche in quel caso vinse 3 a 0 in trasferta a Udine contro la squadra di Iachini, in virtù della doppietta di Immobile e del gol di Keita.

Lazio-Fiorentina: tutti i precedenti dei due allenatori

Inzaghi da allenatore ha affrontato la Fiorentina in nove occasioni, con un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima vittoria risale alla partita d’andata quando i biancocelesti espugnarono il Franchi grazie alle reti di Correa e Immobile, inframezzate dal momentaneo pareggio di Federico Chiesa. Inzaghi non perde con la Fiorentina dal 13 maggio 2017, quando a Firenze i viola superarono la sua Lazio per 3 a 2. Un anno prima il tecnico biancoceleste aveva affrontato per la prima volta, nella sua nuova vita in panchina, la Fiorentina, ma il risultato fu amaro: il 15 maggio del 2016, infatti, la squadra viola uscì vincitrice dall’Olimpico biancoceleste, con il risultato finale di 4 a 2. Nella scorsa stagione, infine, è stata la Lazio di Inzaghi ad avere la meglio di misura grazie al gol vittoria di Immobile.

Decisamente negativo, invece, il bilancio di Iachini da allenatore contro la Lazio: in 10 precedenti sono arrivate ben 9 sconfitte e appena una vittoria. L’unico successo del tecnico marchigiano contro i biancocelesti risale al 18 febbraio 2013 quando sedeva sulla panchina del Siena che si impose per 3 a 0 sulla Lazio, di fronte al proprio pubblico. La prossima partita tra Lazio e Fiorentina dirà se Iachini sarà in grado di invertire il trend o se la Viola continuerà a portare bene a Simone Inzaghi.