Lazio e Atalanta si incroceranno ancora il 19 ottobre allo Stadio Olimpico per l’ottava giornata del Campionato di Serie A 2019-2020, dopo la finale di Coppa Italia vinta dai biancocelesti nella scorsa stagione. Sarà di nuovo sfida nella sfida sulle panchine tra Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini, avversari per l’ottava volta. In attesa di vedere chi avrà la meglio in questa occasione, ripercorriamo la carriera dei due allenatori e i loro precedenti.

Lazio – Atalanta: la storia di Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini

Se Simone Inzaghi lega, ad oggi, la sua intera carriera da allenatore alla Lazio, Gian Piero Gasperini si è seduto sulle panchine di altri cinque club prima di abbracciare la Dea.

L’Inzaghi allenatore si forma nelle giovanili biancocelesti fino alla Primavera, con la quale vince due Coppe Italia e una Supercoppa tra il 2013 e il 2015. Nel 2016 arriva la grande occasione in prima squadra, in seguito all’esonero di Stefano Pioli. Guida la Lazio al termine della stagione piazzandola all’ottavo posto. L’anno dopo le strade della Lazio e Inzaghi sembrano doversi separare, ma l’ormai celebre dietrofront di Marcelo Bielsa spinge il presidente Lotito a richiamare l’ex allenatore della Primavera. Ne nascerà un sodalizio di successo che porterà ad aggiungere al palmarès della Lazio la Supercoppa italiana del 2017 e la Coppa Italia dello scorso anno.

Gasperini da allenatore guida le giovanili della Juventus dal 1994 al 2003 per poi passare al Crotone. In Calabria trascorre due stagioni, esclusa la parentesi di Andrea Agostinelli, e conquista una promozione dalla C1 alla B. Nell’estate del 2006 inizia l’avventura al Genoa che lo consacrerà come uno degli allenatori più preparati del nostro campionato. Ottiene subito la promozione in serie A e sfiora la qualificazione alla Champions nella stagione 2008-2009. L’anno successivo lascerà la Liguria per poi tornarci nel 2013, dopo le sfortunate parentesi all’Inter (2011) e al Palermo (2012-2013). Diventa l’allenatore dell’Atalanta nel giugno del 2016: sarà l’inizio di una grande cavalcata, culminata nel 2019 con la prima qualificazione in Champions nella storia della società nerazzurra.

Lazio – Atalanta: gli scontri diretti tra Inzaghi e Gasperini

La partita tra Lazio e Atalanta del prossimo 19 ottobre a Roma sarà anche l’ottava sfida da allenatori tra Inzaghi e Gasperini. Il bilancio vede il biancoceleste in vantaggio 3 a 2 sul tecnico della Dea. Sono due, invece, i precedenti finiti in parità. Il sorpasso di Inzaghi su Gasperini è arrivato nella scorsa finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta, vinta 2-0 dai biancocelesti. La partita, peraltro, non ha risparmiato polemiche, a causa di un rigore non concesso ai nerazzurri, sul punteggio ancora in parità, per un fallo di mano di Bastos, già ammonito al momento dell’episodio.

Lazio – Atalanta: i precedenti di Inzaghi e Gasperini

Nei 7 precedenti di Inzaghi contro l’Atalanta, sulla panchina della Dea c’è stato sempre e solo Gasperini. Così come le sette volte che l’allenatore biancoceleste ha sfidato il tecnico piemontese, quest’ultimo era sempre alla guida dei bergamaschi. Ecco perché i precedenti di Inzaghi contro i nerazzurri coincidono con quelli contro Gasperini.

L’allenatore dell’Atalanta, invece, ha incrociato la Lazio 20 volte in carriera, con un bilancio di 7 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Il totale equilibrio nei precedenti tra le due formazioni – 36 vittorie a testa e 46 pareggi – rende, invece, molto complicato indovinare il pronostico di Atalanta-Lazio di sabato pomeriggio, che quindi si preannuncia un incontro apertissimo.