Oggi, 22 agosto 2022, compie 25 anni Lautaro Martinez. L’attaccante argentino ha iniziato la sua quinta stagione in Serie A con la maglia dell’Inter, club con il quale ha vinto i suoi primi titoli in carriera. All’orizzonte, c’è il Mondiale in Qatar dove il “Toro” spera di essere protagonista anche con la sua Argentina. Nel frattempo, però, in occasione del suo 25° compleanno, andiamo a ripercorrere la giovane carriera di Lautaro Martinez all’Inter e i principali successi raggiunti sul rettangolo verde fino a questo momento.

Gli esordi di Lautaro Martinez nel mondo del calcio

Nonostante oggi si sia affermato come uno degli attaccanti più interessanti del panorama internazionale, Lautaro Martinez ha curiosamente iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio nel ruolo di difensore centrale. Il primo club di prestigio a credere nel suo talento è il Racing Club, società argentina della città di Avellaneda. Qui, tra settore giovanile e prima squadra, trascorre quattro anni. In prima squadra collezionerà complessivamente 60 presenze, andando in gol in 27 occasioni.

Il passaggio all’Inter

Il talento di Martinez ci mette poco a valicare i confini del Sud America. La prima società a fiondarsi sull’attaccante argentino è l’Inter che, nell’estate del 2018, si assicura il suo cartellino per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. Il 29 settembre, nella partita di campionato casalinga contro il Cagliari, segnerà il suo primo gol nerazzurro. In panchina c’è mister Luciano Spalletti che, soprattutto nella seconda parte di stagione, gli concederà sempre più spazio, complici anche i problemi con Mauro Icardi, finito ai margini della squadra dopo aver perso la fascia da capitano.

I successi di Lautaro Martinez in carriera fino a questo momento

È con l’approdo in panchina di Antonio Conte prima e l’acquisto di un partner d’attacco ideale per lui come Lukaku dopo, che Lautaro compie il definitivo salto di qualità. La stagione 2019-2020 è quella delle prove generali di vittoria, con i secondi posti in Europa League e in campionato, dietro la Juventus di Sarri, mentre l’annata 2020-2021 è quella buona. Con Lukaku, Martinez forma una delle coppie d’attacco più forti del nostro campionato e, sotto la guida di Conte, l’Inter si cucirà sul petto il 19° tricolore della sua storia.

Nella stagione appena conclusa, invece, sia il tecnico salentino che l’attaccante belga hanno lasciato Milano e i nerazzurri sono stati battuti in campionato dai cugini rossoneri. Tuttavia, l’Inter e Lautaro, con il nuovo allenatore Simone Inzaghi, hanno saputo comunque arricchire il palmarès nerazzurro con una Supercoppa italiana e una Coppa Italia, vinte entrambe contro la Juve.

Lautaro Martinez e l’Argentina

In questa stagione Lautaro ha ritrovato Lukaku, tornato dal Chelsea per vestire i colori della squadra con la quale ha espresso il meglio del suo repertorio. I due proveranno a trascinare nuovamente l’Inter sul tetto d’Italia, con lo sguardo puntato all’Europa e ai Mondiali, dove Lautaro Martinez e la sua Argentina proveranno a riportare nel Paese sudamericano una Coppa che manca dai tempi di Diego Armando Maradona.