In una grande classica del calcio italiano, come quella tra Juventus e Torino, gol e spettacolo non sono quasi mai mancati. Insieme al gusto per lo sfottò nei confronti della tifoseria avversaria, tipico di ogni derby che si rispetti. In occasione della prossima sfida tra i due club, che si terrà sabato 4 luglio alle 17:15, andiamo allora a ricordare alcune delle reti più belle e significative nella storia del derby della Mole.

Dalla rete di Bruno Peres al gol all’ultimo respiro di Pirlo

Due dei gol di Juve-Toro più belli nella storia del derby sono stati segnati nella medesima partita. È il 30 novembre del 2014 e allo Stadium la Signora e i Granata scendono in campo per la tredicesima giornata di campionato. I bianconeri passano dopo appena un quarto d’ora con Vidal su rigore, ma otto minuti più tardi è il terzino brasiliano del Torino Bruno Peres a prendersi la scena firmando il momentaneo pareggio. Più che il gol, un potente diagonale che lambisce il palo interno prima di finire la sua corsa in fondo alla rete, è il “coast to coast” di 80 metri dell’esterno a impressionare. Peres recupera palla nella propria area di rigore, supera in velocità prima Pogba e poi Evra, seminando anche Vidal in un secondo momento. Si fa tutto il campo e rallenta la corsa solo nell’area bianconera, quanto basta per caricare il destro che fulminerà Buffon.

Ma quando tutto sembra portare ad un pareggio già scritto, a salire in cattedra è Andrea Pirlo. Siamo al minuto 93, la Juve recupera un buon pallone nella metà campo del Toro. L’azione si sviluppa sulla sinistra da dove Morata scarica al centro per Vidal che, a sua volta, appoggia a Pirlo, il quale senza pensarci due volte fa partire una rasoiata che si accomoda a fil di palo alla destra di un impotente Gillet. È il gol che tinge di bianconero quel derby della Mole.

Il siluro di Cesare Bovo

Il derby che si gioca un anno più tardi, sempre allo Stadium, è praticamente una fotocopia del precedente: Juve in vantaggio, pareggio del Toro e gol vittoria all’ultimo respiro della Signora. In quell’occasione, però, è solo il gol del Torino a meritarsi l’ingresso tra le reti più belle nella storia di questa classica. Autore della prodezza è l’allora difensore granata Cesare Bovo che, in seguito ad un calcio di punizione dal limite, si avventa sulla sfera respinta dalla barriera bianconera per poi scaricare di prima intenzione un potente sinistro sotto la traversa sul quale Buffon non può nulla.

Il gol di Enzo Maresca e il gesto delle corna

Tra i gol di Juventus – Torino più belli nella storia di questa partita una menzione la merita anche la rete realizzata da Enzo Maresca nel derby giocato il 24 febbraio del 2002 e finito 2 a 2. Maresca segna per la Juventus il gol del definitivo 2 a 2 all’89’ con un grande colpo di testa a fil di palo su cross chirurgico dalla destra di Thuram. Al di là del gesto tecnico, comunque pregevole, a rimanere impressa nella mente dei tifosi è soprattutto l’esultanza: una corsa a tutto campo mimando il gesto delle corna a mo’ di sfottò nei confronti dei cugini granata. Curiosamente quello rimarrà l’unico gol in campionato segnato da Maresca con la maglia della Juventus.

Il tacco di Alessandro Del Piero

Nella lista dei gol più belli del derby di Torino, non poteva certo mancare la bandiera bianconera per eccellenza: Alessandro Del Piero. Il 17 novembre del 2002 Pinturicchio sblocca il big match contro i cugini dopo appena sei minuti (la partita finirà con un netto 4 a 0 per la Signora). Del Piero corregge in rete, con un pregevole colpo di tacco, la punizione tesa di Nedved, dando il là ad una serata indimenticabile per club e tifosi bianconeri.

La doppietta di Rizzitelli

Nella gol collection di Toro – Juve c’è spazio anche per la doppietta realizzata da Ruggiero Rizzitelli nel 3 a 2 del Torino sulla Juventus del 25 gennaio 1995. L’attaccante granata porta in vantaggio il Toro con un diagonale potente e preciso approfittando di un pasticcio difensivo bianconero. Poi, dopo il momentaneo pareggio di Vialli, segna il 2 a 1 di testa, da rapace dell’area di rigore. In seguito al nuovo pareggio di Vialli, sarà Jocelyn Angloma a far pendere la bilancia del derby dal lato del Torino. I Granata, prima di allora, non battevano la Signora davanti al proprio pubblico dal 2 a 0 a firma Casagrande (doppietta) del 5 aprile 1992.