Inter – Genoa sarà il primo incrocio in carriera tra Antonio Conte e Thiago Motta, ma soprattutto il grande ritorno del tecnico del Grifone in quella che è stata casa sua dal 2009 al 2012. Il tecnico del Genoa, tra l’altro, sfiderà il suo passato: Thiago Motta nell’Inter è stato protagonista di una delle pagine più belle della storia del club: il Triplete del 2010. In attesa della partita di San Siro, andiamo a scoprire come arrivano i due allenatori alla sfida.

Inter vs Genoa: la prima sfida tra Conte e Thiago Motta

Se la carriera di Conte da allenatore parte da lontano, tanto da poterlo considerare ormai un veterano della panchina, anche piuttosto vincente, Thiago Motta è ancora un novizio. Prima di Genoa, infatti, l’unica esperienza del tecnico brasiliano naturalizzato italiano è stata quella con l’Under 19 del Paris Saint Germain, tra il 2018 e il 2019.

La chiamata del Grifone è arrivata lo scorso 22 ottobre quando il club di Preziosi ha esonerato Aurelio Andreazzoli, che aveva raccolto appena 5 punti in 8 giornate. Quello di Thiago Motta al Genoa è un ritorno, visto che da calciatore ha indossato la maglia rossoblù nella stagione 2008-2009, arrivando ad un passo dalla qualificazione in Champions League.

Questa volta, invece, l’obiettivo sarà scacciare il prima possibile lo spettro della retrocessione. Il 3 a 1 all’esordio in panchina contro il Brescia sembrava aver dato la scossa ad un ambiente in difficoltà, ma da quel 26 ottobre il Genoa ha smesso di vincere. Nella scorsa giornata la sconfitta nel derby contro la Sampdoria ha complicato ulteriormente i piani di Motta, che avrà bisogno di un’immediata inversione di rotta per salvare panchina e squadra.

Partita Inter – Genoa: i precedenti tra i due allenatori

La partita tra Inter e Genoa del 21 dicembre sarà per Conte il settimo incrocio da allenatore con il Grifone. Nei 6 precedenti il tecnico salentino ha raccolto 2 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, quest’ultima quando sedeva sulla panchina dell’Arezzo in serie B (3-0 a Marassi l’8 ottobre del 2006). Negli altri cinque precedenti, invece, Conte ha affrontato il Genoa sempre da allenatore della Juventus, raccogliendo 3 pareggi e 2 vittorie. L’ultima sfida ai Rossoblù risale al 16 marzo del 2014 quando la Juve di Conte si impose a Marassi in campionato 1 a 0 grazie ad una magia di Andrea Pirlo su punizione.

Sull’altra panchina, invece, oltre alle difficoltà che derivano da una sfida durissima come quella con l’Inter di Conte, Thiago Motta dovrà fare i conti anche con le proprie emozioni. L’allenatore del Genoa, infatti, tornerà a Milano 7 anni dopo aver indossato per l’ultima volta la maglia dell’Inter, con la quale, da giocatore, ha vinto tutto. Sarà dura per lui rimanere insensibile di fronte al pubblico di San Siro. Almeno fino al fischio di inizio, perché poi tra Inter e Genoa sarà partita vera e tutte e due daranno battaglia: l’una per continuare a inseguire il sogno Scudetto, l’altra per ottenere punti fondamentali in chiave salvezza.